Comunicare la nostra professione
Face to face
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Durata dell'unità didattica: 00:36:30
Sommario
In questa lezione:
Obiettivo formativo:
La gestione dei clienti
E' una attività fondamentale nell'ambito di una organizzazione tra professionisti
Non conta il numero di contatti ma quanti di questi sono effettivi clienti
I costi necessari per preservare il portafoglio clienti sono molto inferiori a quelli per ampliarlo
Customer Relationship Management (CRM)
Con quali modalità
Per gestire un portafiglio clienti:
Azioni specifiche:
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Il processo continuo di interazioni ed esperienze definisce la qualità delle relazioni tra cliente e consulente |
La prima riunione
Un decalogo per il primo incontro:
Costruire un rapporto
Un cliente tranquillo non corrisponde
necessariamente a un cliente felice
La mancanza di lamentele, o il semplice silenzio, non implicano necessariamente la soddisfazione del cliente
Alcuni suggerimenti
costruire un rapporto basato su confronti continui e critiche costruttive
organizzare riunioni periodiche per ottimizzare i metodi di lavoro
mettersi nei panni del cliente
Autovalutazione
La fidelizzazione
La fidelizzazione del cliente è sempre più remunerativa e meno costosa rispetto all’acquisizione di nuovi clienti
Ricordare che
ciò che conta è la prima impressione
occorre risolvere problemi partendo dal cliente
è opportuno superare le sue aspettative
bisogna offrire servizi su misura
Autovalutazione
Il cliente ideale
Non ha senso continuare a lavorare con ‘cattivi clienti’ nella speranza che cambino
È meglio investire le proprie risorse per trovarne di nuovi, migliori e con cui sia più facile, e profittevole, collaborare
Un buon cliente non crea problemi di liquidità dovuti a ritardi nei pagamenti
Segnali di allarme da cogliere
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Per individuare il nostro cliente ideale dobbiamo capire:
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Dove trovare nuovi clienti?
Per rispondere, poniamoci queste domande:
Che tipo di siti web frequentano?
Quali piattaforme social utilizzano?
Fanno parte di qualche gruppo su Facebook?
A quali eventi offline partecipano?
Una volta individuato lo strumento di incontro
Promuovere la nostra offerta
La Unique Value Proposition (UVP) o Unique Selling Proposition (USP) è una sintetica descrizione della nostra offerta professionale
Serve per
comunicare il valore dei servizi che offriamo ai nostri clienti
filtrare i clienti con cui non ci interessa lavorare
evidenziare il motivo per cui i clienti dovrebbero sceglierci
Contenuti:
una sola frase che specifica i vantaggi offerti dai nostri servizi
una breve descrizione di che cosa facciamo e a chi ci rivolgiamo
i punti chiave che evidenziano i benefici e il valore del servizio offerto
Autovalutazione
Nuove opportunità di lavoro
Per valutare la convenienza ad accettare un nuova proposta, chiedersi:
Questo progetto aggiungerà valore al mio Portfolio clienti/lavori?
per associazione (referenza)
per tipo di lavoro (specializzazione)
La gestione di questo progetto può rappresentare per me un’opportunità di crescita?
ampliare l'offerta di servizi
Valutare le nuove opportunità
Sarò in grado di quantificare correttamente il mio lavoro per il progetto?
valutare tempi e risorse
Questo progetto può avere del potenziale a lungo termine?
eventuale ricaduta su altri lavori successivi
stabilità del rapporto di lavoro
Un business che si basa solo su interventi a spot non può garantire continuità e mette quindi a rischio la regolarità dei flussi di cassa
Valutare le nuove opportunità
In questo momento ho veramente tempo per gestire un progetto di questo tipo?
valutare l'attuale carico di lavoro
eventuale delega
trasparenza nei confronti del cliente
Cosa mi dice l’istinto?
non ignorare le sensazioni negative
rinunciare se ci sono aspetti non condivisibili
Valutare le nuove opportunità
Analizzando il progetto c’è qualche evidente campanello d’allarme?
critiche nei confronti di altri colleghi
richieste di sconti giustificate dal prestigio dell'incarico
sottovalutazione della nostra offerta
volubilità ed incoerenza delle affermazioni
poco disponibili ai pagamenti in acconto
Anche se è difficile resistere alla tentazione di accettare qualunque offerta, soprattutto se sembra economicamente allettante, non tutti i progetti meritano di essere presi in carico
Autovalutazione
Approfondimenti
Pubblicazioni e documenti
Manuela Tortese
Consulente di direzione, auditor e formatore senior
Riferimenti e collaborazioni
Questa unità didattica è stata sviluppata all'interno del progetto formativo pilota realizzato dal Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA, nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale 2014-2020 (scheda progetto 25.1).
Responsabile scheda 25.1 - Il sistema della conoscenza e dell'innovazione per l'agroalimentare italiano
Referenti attività 2.1 - Strumenti conoscitivi e di formazione
La progettazione del percorso formativo è stata sviluppata in collaborazione con Veneto Agricoltura che ha pianificato le tematiche e strutturato le lezioni.
Eulab Consulting S.r.L. ha organizzato i contenuti formativi di questa unità didattica che sono stati sviluppati dall'autore della lezione.