Comunicare la nostra professione

Face to face


Manuela Tortese


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Durata dell'unità didattica: 00:36:30

Sommario

In questa lezione:

  • la gestione e la fidelizzazione del cliente
  • l'analisi dei costi e dei benefici di un progetto

 

Obiettivo formativo: 

  • acquisire le conoscenze e i princìpi da prendere in considerazione nell'attuazione di una strategia incentrata sul cliente

La gestione dei clienti

E' una attività fondamentale nell'ambito di una organizzazione tra professionisti

 

Non conta il numero di contatti ma quanti di questi sono effettivi clienti

 

I costi necessari per preservare il portafoglio clienti sono molto inferiori a quelli per ampliarlo

 

 

Customer Relationship Management (CRM)

Con quali modalità

Per gestire un portafiglio clienti:

  • organizzare le informazioni
  • comprendere le esigenze
  • interagire con i clienti
  • offrire un servizio personalizzato

 

Azioni specifiche:

  • fidelizzare

  • costruire un dialogo

  • conoscere

  • costruire un vero e proprio rapporto

  • differenziare i clienti e i servizi

  • collaborare continuamente

  • personalizzare l’offerta

  • creare esperienze

Il processo continuo di interazioni ed esperienze definisce la qualità delle relazioni tra cliente e consulente

La prima riunione

Un decalogo per il primo incontro:

 

  1. prendi informazioni sul tuo cliente
  2. costruisci un buon rapporto
  3. poni domande mirate
  4. prendi appunti
  5. annota tutte le obiezioni e rispondi con gentilezza
  6. impara ad ascoltare
  7. approfondisci le risposte del cliente
  8. identifica il bisogno primario
  9. elimina le critiche facendo ragionare la controparte
  10. chiudi l’accordo

Costruire un rapporto

Un cliente tranquillo non corrisponde

necessariamente a un cliente felice

 

La mancanza di lamentele, o il semplice silenzio, non implicano necessariamente la soddisfazione del cliente

 

Alcuni suggerimenti

  • costruire un rapporto basato su confronti continui e critiche costruttive

  • organizzare riunioni periodiche per ottimizzare i metodi di lavoro

  • mettersi nei panni del cliente

Autovalutazione

La fidelizzazione

La fidelizzazione del cliente è sempre più remunerativa e meno costosa rispetto all’acquisizione di nuovi clienti

 

Ricordare che

  • ciò che conta è la prima impressione

  • occorre risolvere problemi partendo dal cliente

  • è opportuno superare le sue aspettative

  • bisogna offrire servizi su misura

Autovalutazione

Il cliente ideale

Non ha senso continuare a lavorare con ‘cattivi clienti’ nella speranza che cambino

 

È meglio investire le proprie risorse per trovarne di nuovi, migliori e con cui sia più facile, e profittevole, collaborare

 

Un buon cliente non crea problemi di liquidità dovuti a ritardi nei pagamenti

 

Segnali di allarme da cogliere

  • lamentele e confronti con precedenti professionisti
  • contraddizioni continue
  • modifiche unilaterali dell'accordo

Per individuare il nostro cliente ideale dobbiamo capire:

  • in quale nicchia di mercato opera

  • qual è il suo specifico bisogno

  • qual è il valore percepito della nostra offerta (Unique Value Proposition)

Dove trovare nuovi clienti?

Per rispondere, poniamoci queste domande:

 

  • Che tipo di siti web frequentano?

  • Quali piattaforme social utilizzano?

  • Fanno parte di qualche gruppo su Facebook?

  • A quali eventi offline partecipano?

 

Una volta individuato lo strumento di incontro

  • diffondere contenuti interessanti mostrando le nostre competenze
  • dimostrarsi attivi e presenti nelle piattaforme più rilevanti
  • individuare e selezionare le relazioni dei nostri clienti

Promuovere la nostra offerta

La Unique Value Proposition (UVP) o Unique Selling Proposition (USP) è una sintetica descrizione della nostra offerta professionale

 

Serve per

  • comunicare il valore dei servizi che offriamo ai nostri clienti

  • filtrare i clienti con cui non ci interessa lavorare

  • evidenziare il motivo per cui i clienti dovrebbero sceglierci

 

Contenuti:

  • una sola frase che specifica i vantaggi offerti dai nostri servizi

  • una breve descrizione di che cosa facciamo e a chi ci rivolgiamo

  • i punti chiave che evidenziano i benefici e il valore del servizio offerto

Autovalutazione

Nuove opportunità di lavoro

Per valutare la convenienza ad accettare un nuova proposta, chiedersi:

  • Questo progetto aggiungerà valore al mio Portfolio clienti/lavori?

    • per associazione (referenza)

    • per tipo di lavoro (specializzazione)

  • La gestione di questo progetto può rappresentare per me un’opportunità di crescita?

    • ampliare l'offerta di servizi

    •  

Valutare le nuove opportunità

 

  • Sarò in grado di quantificare correttamente il mio lavoro per il progetto?

    • valutare tempi e risorse

  • Questo progetto può avere del potenziale a lungo termine?

    • eventuale ricaduta su altri lavori successivi

    • stabilità del rapporto di lavoro

 

Un business che si basa solo su interventi a spot non può garantire continuità e mette quindi a rischio la regolarità dei flussi di cassa

Valutare le nuove opportunità

 

  • In questo momento ho veramente tempo per gestire un progetto di questo tipo?

    • valutare l'attuale carico di lavoro

    • eventuale delega

    • trasparenza nei confronti del cliente

  • Cosa mi dice l’istinto?

    • non ignorare le sensazioni negative

    • rinunciare se ci sono aspetti non condivisibili

Valutare le nuove opportunità

 

  • Analizzando il progetto c’è qualche evidente campanello d’allarme?

    • critiche nei confronti di altri colleghi

    • richieste di sconti giustificate dal prestigio dell'incarico

    • sottovalutazione della nostra offerta

    • volubilità ed incoerenza delle affermazioni

    • poco disponibili ai pagamenti in acconto

Anche se è difficile resistere alla tentazione di accettare qualunque offerta, soprattutto se sembra economicamente allettante, non tutti i progetti meritano di essere presi in carico

Autovalutazione

Approfondimenti

Pubblicazioni e documenti

Risultati

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Autore

Manuela Tortese

Consulente di direzione, auditor e formatore senior

 

Riferimenti e collaborazioni

Questa unità didattica è stata sviluppata all'interno del progetto formativo pilota realizzato dal Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA, nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale 2014-2020 (scheda progetto 25.1).

 

Responsabile scheda 25.1 - Il sistema della conoscenza e dell'innovazione per l'agroalimentare italiano

  • Anna Vagnozzi (coordinamento attività progettuali)


Referenti attività 2.1 - Strumenti conoscitivi e di formazione

  • Andrea Arzeni e Andrea Bonfiglio (revisione e pubblicazione dei contenuti multimediali) 

 

La progettazione del percorso formativo è stata sviluppata in collaborazione con Veneto Agricoltura che ha  pianificato le tematiche e strutturato le lezioni.

Eulab Consulting S.r.L. ha organizzato i contenuti formativi di questa unità didattica che sono stati sviluppati dall'autore della lezione.

Credits

Rur@Lab
Versione 3.0
Copyright © CREA 2017-2020
Rur@Lab è un programma per la creazione di unità didattiche multimediali per il web al servizio di formatori (scheda attività CREA 25.1) realizzato nell'ambito della Rete Rurale Nazionale (RRN) 2014-2020
La RRN è gestita dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste
La RRN è il programma con cui l'Italia partecipa al più ampio progetto europeo (Rete Rurale Europea) che accompagna e integra tutte le attività legate allo sviluppo delle aree rurali per il periodo 2014-2020
Rur@Lab è un programma realizzato da Andrea Bonfiglio presso il Centro Politiche e Bioeconomia - Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria (CREA)