Comunicare la nostra professione

Marketing professionale


Manuela Tortese


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Durata dell'unità didattica: 00:23:41

Sommario

In questa lezione:

  • il Marketing professionale e strategico
  • predisposizione del Piano
  • il portafoglio di clienti

 

Obiettivo formativo: 

  • acquisire conoscenze sul Piano di Marketing e la gestione della clientela

Marketing Professionale

Far conoscere e valorizzare le attività di consulenza è fondamentale per ogni professionista

 

Essere visibili  in modo mirato ed opportuno è necessario per

  • far crescere le proprie attività di consulenza
  • fidelizzare la clientela
  • acquisirne di nuova

 

BRAND REPUTATION

Marketing e Comunicazione

marketing ¹ comunicazione

 

Elementi alla base del marketing:

  • dati

  • analisi

  • obiettivi

  • strategie

 

Il marketing serve a differenziare il proprio prodotto o servizio dagli altri, serve a renderlo riconoscibile e quindi serve a creare un brand

 

Comunicare = informare, trasmettere un contenuto

 

Per comunicare l'attività professionale dobbiamo seguire una strategia di marketing

Autovalutazione

Marketing Strategico

Il Marketing Strategico è la disciplina che consente la raccolta dei dati per le decisioni operative (marketing operativo) e per le strategie e le azioni da intraprendere (piano di marketing)

 

I dati riguardano:

  • il mercato di riferimento e il segmento del mercato che ci interessa

  • il target di mercato (clientela)

  • le caratteristiche della nostra consulenza (analisi SWOT)

  • le opportunità e i rischi del mercato (analisi SWOT)

  • come distinguerci dai competitors (brand)

  • obiettivi da raggiungere

 

dati è obiettivi è azioni è monitoraggio

Il Piano di Marketing

Scopo:

  • identificare le attività ed i canali di vendita
  • definire una strategia percoinvolgere i potenziali clienti

 

Comprende:

  • obiettivi chiari e realizzabili

  • una strategia accurata per raggiungere questi obiettivi

  • capacità necessarie per tradurre la strategia in azione

  • un metodo per verificare i progressi del piano

 

Non solo per l'acquisizione di nuovi clienti ma anche per

  • consolidare la propria reputazione professionale (brand awareness)
  • considerare nuovi servizi di consulenza (product marketing)
  • definire obiettivi specifici, misurabili, accessibili, realistici e definiti nel tempo (SMART)

"Customer Journey" indica il percorso e tutti i punti di contatto tra un consumatore e un marchio, un prodotto o un servizio, ed include, tutti i momenti di interazione diretti e indiretti (come le opinioni di terzi) tra il cliente e l'azienda e/o il professionista.

Perché utilizzare un Piano Marketing?

Un Piano Marketing è necessario per massimizzare la portata delle comunicazioni online e offline, acquisire nuovi clienti, mantenendo quelli già esistenti

 

Obiettivi specifici per:

  • costruire visibilità, familiarità e consapevolezza del nostro profilo professionale

  • lanciare nuovi servizi

  • distribuire nuovi contenuti strategici

  • aumentare le richieste di un servizio esistente

  • diffondere la conoscenza di opportunità e vantaggi

Come strutturare un Piano Marketing

Articolazione del Piano:

 

  1. Obiettivi

  2. Monitoraggio e valutazione

  3. Approfondimento e targeting dei clienti

  4. Messaggi e offerte chiave

  5. Posizionamento dei prodotti e servizi

  6. Pianificazione e distribuzione di contenuti

  7. Piano media

  8. Definizione del budget

  9. Azioni per coinvolgere i potenziali clienti

  10. Definizione e quantificazione dei risultati

  11. Esecuzione delle azioni

Passaggi fondamentali 

  • Conoscere il mercato
    • individuare il mercato di riferimento e analizzarlo nei minimi dettagli

 

  • Definire obiettivi SMART
    • Specifici, Misurabili, Accessibili, Realistici e definiti nel Tempo

 

  • Utilizzare siti, blog e social media
    • per un dialogo diretto con i tuoi clienti acquisiti e con quelli potenziali

Autovalutazione

Piano Marketing efficace

Caratteristiche

  • consolida la visibilità del profilo professionale
  • afferma la reputazione dei servizi forniti
  • crea traffico sul sito web o sui profili di social media

 

Azioni

  • stimolare interesse sui servizi offerti
  • incoraggiare gli utenti a richiedere informazioni
  • trasformare gli utenti in clienti
  • fidelizzare i clienti

Autovalutazione

Orizzonte temporale

Solitamente annuale ma è possibile impostare Piani di breve o lungo termine

 

Nell'era digitale i consulenti devono investire tempo e budget sufficienti in attività comunicative sempre attive o continue per massimizzare la visibilità e la partecipazione attraverso l’intero ciclo di vita del cliente

 

Marketing digitale sempre attivo (Inbound Marketing)

  • mantiene un contatto continuo con il pubblico
  • comunicazioni ripetitive, automatiche o personalizzate
  •  

 

 

Il portafoglio clienti

La gestione del portafoglio clienti è una delle attività cruciali per ogni tipologia di impresa, in termini economici, d’immagine e di relazioni sociali

 

Segmentare la propria clientela in gruppi per:

  • tipologia

  • modalità di fornitura

  • canale di vendita

  • classi di fatturato

 

Obiettivi

  • analizzare le fonti di reddito e di costo
  • quantificare tempi e risorse necessarie
  • valutare le strategie e le azioni adeguate

Monitorare il portafoglio clienti

Un’attenta e approfondita analisi del portafoglio clienti permette di avere una visione continuativa sulla situazione e sulle attività in corso

 

Monitorare per:

  • ridurre il rischio di perdite reddituali

  • valutare l’affidabilità dei clienti

 

Il rischio è tanto più elevato quanto meno numerosi sono i clienti economicamente rilevanti

Autovalutazione

Approfondimenti

Risultati

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Autore

Manuela Tortese

Consulente di direzione, auditor e formatore senior

 

Collaborazioni

Questa unità didattica è stata sviluppata all'interno del progetto formativo pilota realizzato dal Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA, nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale 2014-2020.

 

La progettazione è stata sviluppata in collaborazione con Veneto Agricoltura che ha strutturato le lezioni e pianificato le tematiche; Eulab Consulting S.r.L. ha predisposto i contenuti formativi e prodotto questa unità didattica.

Credits

Rur@Lab
Versione 3.0
Copyright © CREA 2017-2020
Rur@Lab è un programma per la creazione di unità didattiche multimediali per il web al servizio di formatori (scheda attività CREA 25.1) realizzato nell'ambito della Rete Rurale Nazionale (RRN) 2014-2020
La RRN è gestita dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste
La RRN è il programma con cui l'Italia partecipa al più ampio progetto europeo (Rete Rurale Europea) che accompagna e integra tutte le attività legate allo sviluppo delle aree rurali per il periodo 2014-2020
Rur@Lab è un programma realizzato da Andrea Bonfiglio presso il Centro Politiche e Bioeconomia - Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria (CREA)