Comunicare la nostra professione
Marketing professionale
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Durata dell'unità didattica: 00:23:41
Sommario
In questa lezione:
Obiettivo formativo:
Marketing Professionale
Far conoscere e valorizzare le attività di consulenza è fondamentale per ogni professionista
Essere visibili in modo mirato ed opportuno è necessario per
BRAND REPUTATION
Marketing e Comunicazione
marketing ¹ comunicazione
Elementi alla base del marketing:
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Il marketing serve a differenziare il proprio prodotto o servizio dagli altri, serve a renderlo riconoscibile e quindi serve a creare un brand
Comunicare = informare, trasmettere un contenuto
Per comunicare l'attività professionale dobbiamo seguire una strategia di marketing |
Autovalutazione
Marketing Strategico
Il Marketing Strategico è la disciplina che consente la raccolta dei dati per le decisioni operative (marketing operativo) e per le strategie e le azioni da intraprendere (piano di marketing)
I dati riguardano:
il mercato di riferimento e il segmento del mercato che ci interessa
il target di mercato (clientela)
le caratteristiche della nostra consulenza (analisi SWOT)
le opportunità e i rischi del mercato (analisi SWOT)
come distinguerci dai competitors (brand)
obiettivi da raggiungere
dati è obiettivi è azioni è monitoraggio
Il Piano di Marketing
Scopo:
Comprende:
Non solo per l'acquisizione di nuovi clienti ma anche per
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Perché utilizzare un Piano Marketing?
Un Piano Marketing è necessario per massimizzare la portata delle comunicazioni online e offline, acquisire nuovi clienti, mantenendo quelli già esistenti
Obiettivi specifici per:
costruire visibilità, familiarità e consapevolezza del nostro profilo professionale
lanciare nuovi servizi
distribuire nuovi contenuti strategici
aumentare le richieste di un servizio esistente
diffondere la conoscenza di opportunità e vantaggi
Come strutturare un Piano Marketing
Articolazione del Piano:
Obiettivi
Monitoraggio e valutazione
Approfondimento e targeting dei clienti
Messaggi e offerte chiave
Posizionamento dei prodotti e servizi
Pianificazione e distribuzione di contenuti
Piano media
Definizione del budget
Azioni per coinvolgere i potenziali clienti
Definizione e quantificazione dei risultati
Esecuzione delle azioni
Passaggi fondamentali
Autovalutazione
Piano Marketing efficace
Caratteristiche
Azioni
Autovalutazione
Orizzonte temporale
Solitamente annuale ma è possibile impostare Piani di breve o lungo termine
Nell'era digitale i consulenti devono investire tempo e budget sufficienti in attività comunicative sempre attive o continue per massimizzare la visibilità e la partecipazione attraverso l’intero ciclo di vita del cliente
Marketing digitale sempre attivo (Inbound Marketing)
Il portafoglio clienti
La gestione del portafoglio clienti è una delle attività cruciali per ogni tipologia di impresa, in termini economici, d’immagine e di relazioni sociali
Segmentare la propria clientela in gruppi per:
tipologia
modalità di fornitura
canale di vendita
classi di fatturato
Obiettivi
Monitorare il portafoglio clienti
Un’attenta e approfondita analisi del portafoglio clienti permette di avere una visione continuativa sulla situazione e sulle attività in corso
Monitorare per:
ridurre il rischio di perdite reddituali
Il rischio è tanto più elevato quanto meno numerosi sono i clienti economicamente rilevanti
Autovalutazione
Approfondimenti
Pubblicazioni e documenti
Siti e altri riferimenti on-line
Manuela Tortese
Consulente di direzione, auditor e formatore senior
Collaborazioni
Questa unità didattica è stata sviluppata all'interno del progetto formativo pilota realizzato dal Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA, nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
La progettazione è stata sviluppata in collaborazione con Veneto Agricoltura che ha strutturato le lezioni e pianificato le tematiche; Eulab Consulting S.r.L. ha predisposto i contenuti formativi e prodotto questa unità didattica.