Comunicare è condivisione
Social networks II
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Durata dell'unità didattica: 00:38:55
Sommario
In questa lezione:
Obiettivo formativo:
Comunicare con i propri clienti
Comunicare attraverso i Social per
Per un uso professionale dei Social è opportuno di avvalersi di consulenti esperti in web marketing
Comunicare attraverso i canali social richiede impegno, cura nelle risposte, presenza costante e tempo e denaro da investire
I Social per il consulente agricolo
Conoscenze da acquisire
Attenzione!
Contenuto vs relazione
Contenuti e relazioni viaggiano insieme, ma non sono la stessa cosa e vanno distinti
Social Network = rete di relazioni
Social Media = contenuti che transitano sulle reti sociali
Livelli strategici da distinguere e armonizzare:
Il ruolo degli "influencer"
Rispetto ai mezzi di comunicazione tradizionali ora il rapporto tra comunicatori e destinatari è diretto e paritario
Ogni contenuto diffuso in rete è soggetto a commento, condivisione, valutazione.
Come gestire la comunicazione utilizzando i nuovi ed i vecchi media?
Autovalutazione
I Social nelle organizzazioni pubbliche e private
I fattori da considerare sono:
riconoscimento della necessità di un ascolto consapevole
rilevazione costante dei trending topics (temi di tendenza)
attività frequente di lettura e analisi generica delle reazioni del pubblico
monitoraggio continuo e strutturato delle citazioni proprie e dei concorrenti
attività continua di reazione a quanto postato
analisi periodica e strutturata dei risultati ottenuti
allestimento degli indici di prestazione (KPI) per misurare i risultati
rilevazione costante degli hub principali (influencer)
sviluppo di sistemi di alert per cogliere crisi e opportunità
combinazione dei dati rilevati dai social con altri dati di origine interna
Gli stadi evolutivi delle organizzazioni
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Il Social Media Plan
Un Piano di Social Media Marketing è la sintesi di tutte le azioni che si intendono intraprendere e degli obiettivi che si vogliono raggiungere per la propria attività tramite l'utilizzo dei Social Network
Contenuti
Il Piano come guida e come strumento di valutazione
Autovalutazione
1. Definire gli obiettivi
Individua obiettivi in linea con quelli strategici del marketing aziendale
Se la strategia sui social è efficace, gli utenti acquisteranno i prodotti/servizi aziendali
Concentrarsi su alcuni obiettivi come
Perseguire obiettivi SMART, ovvero specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e con un limite di tempo ben definito.
Misurare i risultati attesi per valutare i progressi
2. Verificare i risultati
Valuta i risultati conseguiti nei Social prima dell'avvio del Piano
Analizzare:
Successivamente ci si confronta con le attività social della concorrenza
Al termine si può valutare quali sono gli account più utili identificando quelli inefficaci o addirittura fraudolenti
Ogni profilo social deve avere una specifica "mission" (scopo) coerente con le caratteristiche degli utenti che lo frequentano
3. Organizzare gli account
Scegli i Social adeguati per il raggiungimento degli obiettivi
Macro tipologie di approccio comunicativo
a loro volta suddivise in focalizzata/defocalizzata | |
Conversazione focalizzata: per un pubblico di nicchia che predilige la conversazione su specifici argomenti. Conversazione defocalizzata: la conversazione tratta di argomenti vasti e diversi. Distribuzione focalizzata: si basa sulla fruizione di media molto specifici. Distribuzione defocalizzata: pubblico di riferimento ampio e poco propenso alla discussione. |
Autovalutazione
4. Leader e concorrenti
Prendi ispirazione dai leader di settore, dai concorrenti e dai clienti
Patrimonio di conoscenze già disponibile per
5. Contenuti e tempistica
Crea un piano dei contenuti e un calendario editoriale
Il Piano di Social Marketing dovrebbe includere:
Regola dei terzi
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Caso esemplificativo
Creare un Piano per una azienda vitivinicola
Fasi
Il Piano va impostato come "viaggio all'interno dell'azienda"
6. Valutazione
Verifica, valuta e adatta il Piano di social media marketing
Azioni
I risultati servono per adeguare il Piano di Marketing Social
I sondaggi sono uno strumento utile per
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Il Piano di Marketing sui Social Media è uno strumento flessibile da aggiornare costantemente
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Autovalutazione
Approfondimenti
Siti e altri riferimenti on-line
Metodi e strumenti per la consulenza agricola
Consulente di direzione, auditor e formatore senior
Riferimenti e collaborazioni
Questa unità didattica è stata sviluppata all'interno del progetto formativo pilota realizzato dal Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA, nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale 2014-2020 (scheda progetto 25.1).
Responsabile scheda 25.1 - Il sistema della conoscenza e dell'innovazione per l'agroalimentare italiano
Referenti attività 2.1 - Strumenti conoscitivi e di formazione
La progettazione del percorso formativo è stata sviluppata in collaborazione con Veneto Agricoltura che ha pianificato le tematiche e strutturato le lezioni.
Eulab Consulting S.r.L. ha organizzato i contenuti formativi di questa unità didattica che sono stati sviluppati dall'autore della lezione.