Comunicare è condivisione
Social Network I
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Durata dell'unità didattica: 00:32:38
Sommario
In questa lezione:
Obiettivo formativo:
Comunicare al tempo dei Social Network
E' cambiato il modo in cui intendiamo la comunicazione: l'immediatezza è diventata un tratto distintivo e una necessità
Le parole scritte accompagnano e classificano (tag) i messaggi ma non costituiscono il principale contenuto comunicativo
Le immagini, i suoni e i video prevalgono grazie alla loro velocità ed immediatezza, inoltre possono essere visti ovunque e da chiunque
Una crescita rapida ma problematica
Criticità emerse
Transizione da quantità a qualità della comunicazione
Le persone sono sempre più attente ai tentativi di manipolazione delle informazioni
Che cosa sono i Social Network
Sono piattaforme informatiche che consentono alle persone di mettersi in contatto con la loro lista di ”contatti” o amici
Le strategie di "social media marketing"
I Social Network consentono di:
Il Social Media Marketing è diventato un elemento imprescindibile per il business di un’azienda o di un professionista
Obiettivi:
A cosa servono i social network?
La funzione principale dei social network è comunicare
Non sono specifici strumenti di business anche se possono produrre vantaggi professionali se utilizzati con una chiara strategia comunicativa
Cosa comunicare e con quali obiettivi?
I social network sono potenti canali di comunicazione perché:
Autovalutazione
Perché utilizzarli?
Le possibili motivazioni
Chi siamo e cosa vogliamo?
Fattori da valutare:
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Gestire la comunicazione
Comunicare sui Social Media è come parlare in pubblico
Attenzione! Ogni messaggio resta indelebile nella rete social
La Community che segue un determinato profilo rappresenta i destinatari della comunicazione social, per cui occorre
Autovalutazione
Questione di empatia
Perchè un comunicatore capace deve:
Quali piattaforme utilizzare?
Ogni piattaforma social consente di interagire con un determinato target d’utenza utilizzando una comunicazione contestuale
Strategie per il social media marketing
Quali piattaforme utilizzare?
Strategie per il social media marketing
Le 7 regole per comunicare sui Social Media
1. Stabilisci il tuo piano di battaglia
2. Decidi il canale giusto
3. Definisci il tuo tono di voce
4. Sii autentico e personale
5. Porta valore alla giornata dei tuoi clienti
6. Presta attenzione alle immagini che usi
7. Impara a conoscere e a interagire con la tua audience
Autovalutazione
Gli errori da evitare
1 – Like-baiting
2 – Acquistare like e follower
3 – Pubblicare troppo
4 – Ignorare il ROI del social media
5 – Usare i social media soltanto per fare pubblicità
6 – Eliminare i commenti negativi
7 – Non essere costantemente aggiornati
8 – Non pianificare una strategia per i social media
La terminologia dei Social Network
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Autovalutazione
Approfondimenti
Pubblicazioni e documenti
Manuela Tortese
Consulente di direzione, auditor e formatore senior
Riferimenti e collaborazioni
Questa unità didattica è stata sviluppata all'interno del progetto formativo pilota realizzato dal Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA, nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale 2014-2020 (scheda progetto 25.1).
Responsabile scheda 25.1 - Il sistema della conoscenza e dell'innovazione per l'agroalimentare italiano
Referenti attività 2.1 - Strumenti conoscitivi e di formazione
La progettazione del percorso formativo è stata sviluppata in collaborazione con Veneto Agricoltura che ha pianificato le tematiche e strutturato le lezioni.
Eulab Consulting S.r.L. ha organizzato i contenuti formativi di questa unità didattica che sono stati sviluppati dall'autore della lezione.