Comunicare è condivisione

Social Network I

 


Manuela Tortese


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Durata dell'unità didattica: 00:32:38

Sommario

In questa lezione:

  • i Social Network
  • il Social Media Manager
  • la comunicazione sui Social Media

 

 

Obiettivo formativo: 

  • acquisire le conoscenze sulla comunicazione sociale attraverso Internet

Comunicare al tempo dei Social Network

E' cambiato il modo in cui intendiamo la comunicazione: l'immediatezza è diventata un tratto distintivo e una necessità

 

Le parole scritte accompagnano e classificano (tag) i messaggi ma non costituiscono il principale contenuto comunicativo

 

Le immagini, i suoni e i video prevalgono grazie alla loro velocità ed immediatezza, inoltre possono essere visti ovunque e da chiunque

Una crescita rapida ma problematica 

Criticità emerse

  • partecipazione eterogenea e di bassa qualità
  • saturazione dei canali social
  • pubblicità invasiva

 

Transizione da quantità a qualità della comunicazione

 

Le persone sono sempre più attente ai tentativi di manipolazione delle informazioni

 

 

 

Che cosa sono i Social Network

Sono piattaforme informatiche che consentono alle persone di mettersi in contatto  con la loro lista di ”contatti” o amici

 

 

  • Il loro successo è stato determinato dallo sviluppo di dispositivi come smartphone e tablet
  • Rappresentano un mondo in cui operano i colossi della comunicazione
  • Sono uno spazio di condivisione per molti utenti ed hanno cambiato le loro abitudini e relazioni
  • Hanno creato nuovi profili professionali come il social media marketer (operatore esperto in tecniche di comunicazione digitali)
  • Hanno cambiato il mercato pubblicitario: le aziende investono sempre più sui social network

Le strategie di "social media marketing"

I Social Network consentono di:

  • raggiungere una vasta audience 
  • personalizzare il target su precise basi socio-demografiche

 

Il Social Media Marketing è diventato un elemento imprescindibile per il business di un’azienda o di un professionista

 

Obiettivi:

  • ampliare la rete di relazioni
  • aumentare la propria visibilità 

A cosa servono i social network?

La funzione principale dei social network è comunicare

 

Non sono specifici strumenti di business anche se possono produrre vantaggi professionali se utilizzati con una chiara strategia comunicativa

 

Cosa comunicare e con quali obiettivi?

 

I social network sono potenti canali di comunicazione perché:

  • sono facilmente accessibili e gratuiti
  • raggiungono persone di qualsiasi età

Autovalutazione

Perché utilizzarli?

Le possibili motivazioni

  • informare
  • raggiungere i clienti
  • promuovere servizi
  • interagire e dialogare

Chi siamo e cosa vogliamo?

 

Fattori da valutare:

  • tempo e budget da dedicare ai social
  • vincoli normativi
  • logistica
  • competenze richieste
  • volontà

Gestire la comunicazione

Comunicare sui Social Media è come parlare in pubblico

 

Attenzione! Ogni messaggio resta indelebile nella rete social

 

La Community che segue un determinato profilo rappresenta i destinatari della comunicazione social, per cui occorre 

  • utilizzare un linguaggio appropriato
  • adattare il messaggio alla tipologia di social media
  • essere empatici verso i singoli interlocutori

Autovalutazione

Questione di empatia

Perchè un comunicatore capace deve:

 

  • interpretare correttamente i messaggi ricevuti
  • cogliere tutte le informazioni senza doverle richiedere
  • evitare di trasmettere segnali di disinteresse o superficialità
  • percepire e gestire l'umore espresso dal mittente
  • essere rassicurante e comprensivo

Quali piattaforme utilizzare?

Ogni piattaforma social consente di interagire con un determinato target d’utenza utilizzando una comunicazione contestuale

 

 

Strategie per il social media marketing

  • Facebook
    • creazione di una "business fan page"
    • contenuti connessi con l'attività professionale
    • tono leggero ed amichevole
  • Twitter
    • utile per trasmettere rapidi aggiornamenti
    • seguire costantemente i messaggi per mantenere i follower
    • alternare i messaggi professionali con quelli divertenti
    • replicare i messaggi (retweet) positivi sulla vostra attività
    • rispondere alle domande
  • Instagram
    • mantenere un profilo sempre attivo
    • post costantemente aggiornati
    • contenuti reali, personali e originali
    • foto e video di qualità ma non professionali
    • scegliere hashtag (#) specifici

Quali piattaforme utilizzare?

Strategie per il social media marketing

 

  • LinkedIn
    • orientamento professionale
    • gruppi omogenei per interessi
    • incoraggiare i clienti a raccomandare il vostro profilo
    • fornire risposte nella sezione domande

 

  • YouTube
    • leader per la diffusione di contenuti video
    • concentrarsi sulla produzione di videoguide (videotutorial)
    • il numero di visualizzazioni influenza anche il posizionamento su Google

 

Le 7 regole per comunicare sui Social Media

1. Stabilisci il tuo piano di battaglia

2. Decidi il canale giusto

3. Definisci il tuo tono di voce

4. Sii autentico e personale

5. Porta valore alla giornata dei tuoi clienti

6. Presta attenzione alle immagini che usi

7. Impara a conoscere e a interagire con la tua audience

Autovalutazione

Gli errori da evitare

1 – Like-baiting

2 – Acquistare like e follower

3 – Pubblicare troppo

4 – Ignorare il ROI del social media

5 – Usare i social media soltanto per fare pubblicità

6 – Eliminare i commenti negativi

7 – Non essere costantemente aggiornati

8 – Non pianificare una strategia per i social media

La terminologia dei Social Network 

 

  • Breve glossario “Social”

    • Account
    • Banner
    • Brand Reputation
    • Chat
    • Collegamento
    • Competitor
    • Condivisione
    Engagement
  • Follower
  • Hashtag (#)
  • Influencer
  • Inserzione
  • Like
  • Post
  • Tag
  • Trending Topics
  • Target
  • Virale

Autovalutazione

Approfondimenti

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Autore

Manuela Tortese

Consulente di direzione, auditor e formatore senior

 

Riferimenti e collaborazioni

Questa unità didattica è stata sviluppata all'interno del progetto formativo pilota realizzato dal Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA, nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale 2014-2020 (scheda progetto 25.1).

 

Responsabile scheda 25.1 - Il sistema della conoscenza e dell'innovazione per l'agroalimentare italiano

  • Anna Vagnozzi (coordinamento attività progettuali)


Referenti attività 2.1 - Strumenti conoscitivi e di formazione

  • Andrea Arzeni e Andrea Bonfiglio (revisione e pubblicazione dei contenuti multimediali) 

 

La progettazione del percorso formativo è stata sviluppata in collaborazione con Veneto Agricoltura che ha  pianificato le tematiche e strutturato le lezioni.

Eulab Consulting S.r.L. ha organizzato i contenuti formativi di questa unità didattica che sono stati sviluppati dall'autore della lezione.

Credits

Rur@Lab
Versione 3.0
Copyright © CREA 2017-2020
Rur@Lab è un programma per la creazione di unità didattiche multimediali per il web al servizio di formatori (scheda attività CREA 25.1) realizzato nell'ambito della Rete Rurale Nazionale (RRN) 2014-2020
La RRN è gestita dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste
La RRN è il programma con cui l'Italia partecipa al più ampio progetto europeo (Rete Rurale Europea) che accompagna e integra tutte le attività legate allo sviluppo delle aree rurali per il periodo 2014-2020
Rur@Lab è un programma realizzato da Andrea Bonfiglio presso il Centro Politiche e Bioeconomia - Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria (CREA)