Strumenti per farci conoscere
Mezzi di comunicazione
Premi il tasto F per visualizzare a pieno schermo. Per altre funzioni clicca
Durata dell'unità didattica: 00:31:03
Sommario
In questa lezione:
Obiettivo formativo:
Informare e comunicare
L'ampia gamma dei mezzi di comunicazione di massa comprende:
Stampati
Registrazioni
Cinema
Radio
Televisione
Internet
Vecchi e nuovi Media
Vecchi media (unidirezionali):
CINEMA
RADIO
TV
Nuovi media (bidirezionali):
Crescita progressiva delle fonti informative e degli strumenti di comunicazione
La radio
Principali caratteristiche
immediatezza della comunicazione
consente di svolgere altre attività
raggiunge una moltitudine di persone
azzera le distanze
monodirezionale (da uno a molti)
Evoluzione
radio private
radio tematiche
WEB radio
La televisione
Principali caratteristiche
L'agricoltura è tema di alcuni programmi TV
Autovalutazione
Emittenti TV
Imprese che forniscono servizi televisivi
Nel caso di televisione affidata allo Stato si parla di televisione pubblica | Caratteristiche principali
|
Programmazione TV
TV tematica è Pubblico Omogeneo
TV generalista è Pubblico Eterogeneo
Autovalutazione
Pubblicità a mezzo stampa
CAMPAGNA STAMPA:
azione pubblicitaria veicolata dalla stampa
Per un campagna stampa di successo occorre:
il linguaggio corretto
il momento opportuno per il lancio
il posizionamento migliore
Pubblicità radiofonica
La radio è un interessante canale pubblicitario grazie anche ai costi contenuti
Elementi di un messaggio pubblicitario:
musica
voce iconica
dialoghi frizzanti
ironia
La pubblicità radiofonica solitamente è inserita in una campagna che utilizza anche altri media
Pubblicità televisiva
Modalità:
SPOT
INSPOT
TELEVENDITA
TRAILER
PUBBLICITÀ INDIRETTA
Caratteristiche:
DIFFERENTE
COMPRESSA
SCHEMATICA
bisogno/soluzione/prodotto/qualità/marchio/prezzo
Autovalutazione
Scelta del canale pubblicitario: stampa
ADS è la società che certifica i dati di tiratura e diffusione di quotidiani e periodici, fornendo informazioni che consentono di indirizzare gli investimenti pubblicitari
Dati pubblicati mensilmente sul bollettino "ADS notizie"
Scelta del canale pubblicitario: radio
Audiradio si occupava dell'indagine sull'ascolto radiofonico in Italia
Radiomonitor è il servizio proposto in alternativa
Radiostat rileva gli ascolti radio in streaming
Scelta del canale pubblicitario: TV
Auditel ha lo scopo di raccogliere e pubblicare i dati sull'ascolto televisivo italiano
Il meter è il dispositivo elettronico utilizzato
L'audience è la stima dell'ascolto di un programma televisivo
Autovalutazione
Approfondimenti
Pubblicazioni e documenti
Siti e altri riferimenti on-line
Manuela Tortese
Consulente di direzione, auditor e formatore senior
Riferimenti e collaborazioni
Questa unità didattica è stata sviluppata all'interno del progetto formativo pilota realizzato dal Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA, nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale 2014-2020 (scheda progetto 25.1).
Responsabile scheda 25.1 - Il sistema della conoscenza e dell'innovazione per l'agroalimentare italiano
Referenti attività 2.1 - Strumenti conoscitivi e di formazione
La progettazione del percorso formativo è stata sviluppata in collaborazione con Veneto Agricoltura che ha pianificato le tematiche e strutturato le lezioni.
Eulab Consulting S.r.L. ha organizzato i contenuti formativi di questa unità didattica che sono stati sviluppati dall'autore della lezione.