Strumenti per farci conoscere

Mezzi di comunicazione


Manuela Tortese


Premi il tasto F per visualizzare a pieno schermo. Per altre funzioni clicca

Durata dell'unità didattica: 00:31:03

Sommario

In questa lezione:

  • i mass media
  • radio e TV 
  • le pubblicità
  • indagini e dati

 

Obiettivo formativo: 

  • acquisire le nozioni fondamentali per le attività di consulenza da svolgere con i mass media quali fondamentali strumenti di informazione e comunicazione

Informare e comunicare

L'ampia gamma dei mezzi di comunicazione di massa comprende:

 

  • Stampati

  • Registrazioni

  • Cinema

  • Radio

  • Televisione

  • Internet

Vecchi e nuovi Media

 

Vecchi media (unidirezionali):

  • STAMPA
  • CINEMA

  • RADIO

  • TV

 

Nuovi media (bidirezionali):

  • WEB (siti internet, blog, forum, e-mail…)

 

Crescita progressiva delle fonti informative e degli strumenti di comunicazione

 

La radio

 

Principali caratteristiche

  • immediatezza della comunicazione

  • consente di svolgere altre attività

  • raggiunge una moltitudine di persone

  • azzera le distanze

  • monodirezionale (da uno a molti)

 

Evoluzione

  • radio private

  • radio tematiche

  • WEB radio

 

La televisione

Principali caratteristiche

  • trasmissione di contenuti audio-video
  • comunicazione in diretta o differita
  • mezzo estremamente diffuso
  • facilità di fruizione

L'agricoltura è tema di alcuni programmi TV

Autovalutazione

Emittenti TV

Imprese che forniscono servizi televisivi

  • pubbliche
  • private (o commerciali)
  • a pagamento (pay TV)

 

Nel caso di televisione affidata allo Stato si parla di televisione pubblica

Caratteristiche principali

  • TV pubblica (generalista)
    • finanziata da un canone, pagato dai possessori di televisori
    • programmi di informazione e culturali
    • minore pubblicità
    • pubblico eterogeneo
  • TV privata (generalista) 
    • finanziata dalla pubblicità, gratis per gli utenti
    • programmi di intrattenimento e commerciali
    • maggiore pubblicità
    • pubblico eterogeneo
  • Pay TV (tematica) 
    • pagata dagli utenti
    • programmazione diversificata
    • assenza di pubblicità
    • pubblico omogeneo

Programmazione TV

 

 

TV tematica è Pubblico Omogeneo

 

 

TV generalista è Pubblico Eterogeneo

Autovalutazione

Pubblicità a mezzo stampa

 

CAMPAGNA STAMPA:

azione pubblicitaria veicolata dalla stampa

 

Per un campagna stampa di successo occorre:

  • il linguaggio corretto

  • il momento opportuno per il lancio

  • il posizionamento migliore

Pubblicità radiofonica

 

La radio è un interessante canale pubblicitario grazie anche ai costi contenuti

 

Elementi di un messaggio pubblicitario:

  • musica

  • voce iconica

  • dialoghi frizzanti

  • ironia

La pubblicità radiofonica solitamente è inserita in una campagna che utilizza anche altri media 

Pubblicità televisiva

 

Modalità:

  • SPOT

  • INSPOT

  • TELEVENDITA

  • TRAILER

  • PUBBLICITÀ INDIRETTA

 

Caratteristiche:

  • DIFFERENTE

  • COMPRESSA

  • SCHEMATICA

    • bisogno/soluzione/prodotto/qualità/marchio/prezzo

Autovalutazione

Scelta del canale pubblicitario: stampa

 

ADS è la società che certifica i dati di tiratura e diffusione di quotidiani e periodici, fornendo informazioni che consentono di indirizzare gli investimenti pubblicitari

 

Dati pubblicati mensilmente sul bollettino "ADS notizie"

Scelta del canale pubblicitario: radio

 

Audiradio si occupava dell'indagine sull'ascolto radiofonico in Italia

 

Radiomonitor è il servizio proposto in alternativa

 

Radiostat rileva gli ascolti radio in streaming

Scelta del canale pubblicitario: TV

 

Auditel ha lo scopo di raccogliere e pubblicare i dati sull'ascolto televisivo italiano

 

Il meter è il dispositivo elettronico utilizzato

 

L'audience è la stima dell'ascolto di un programma televisivo

 

Autovalutazione

Approfondimenti

Risultati

Rispondi a tutti i quesiti e guarda i risultati in questa pagina

Autore

Manuela Tortese

Consulente di direzione, auditor e formatore senior

 

Riferimenti e collaborazioni

Questa unità didattica è stata sviluppata all'interno del progetto formativo pilota realizzato dal Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA, nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale 2014-2020 (scheda progetto 25.1).

 

Responsabile scheda 25.1 - Il sistema della conoscenza e dell'innovazione per l'agroalimentare italiano

  • Anna Vagnozzi (coordinamento attività progettuali)


Referenti attività 2.1 - Strumenti conoscitivi e di formazione

  • Andrea Arzeni e Andrea Bonfiglio (revisione e pubblicazione dei contenuti multimediali) 

 

La progettazione del percorso formativo è stata sviluppata in collaborazione con Veneto Agricoltura che ha  pianificato le tematiche e strutturato le lezioni.

Eulab Consulting S.r.L. ha organizzato i contenuti formativi di questa unità didattica che sono stati sviluppati dall'autore della lezione.

Credits

Rur@Lab
Versione 3.0
Copyright © CREA 2017-2020
Rur@Lab è un programma per la creazione di unità didattiche multimediali per il web al servizio di formatori (scheda attività CREA 25.1) realizzato nell'ambito della Rete Rurale Nazionale (RRN) 2014-2020
La RRN è gestita dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste
La RRN è il programma con cui l'Italia partecipa al più ampio progetto europeo (Rete Rurale Europea) che accompagna e integra tutte le attività legate allo sviluppo delle aree rurali per il periodo 2014-2020
Rur@Lab è un programma realizzato da Andrea Bonfiglio presso il Centro Politiche e Bioeconomia - Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria (CREA)