Libri, opuscoli e depliant

Il processo editoriale


Manuela Tortese


Premi il tasto F per visualizzare a pieno schermo. Per altre funzioni clicca

Durata dell'unità didattica: 00:23:33

Sommario

In questa lezione:

  • l'editoria e i suoi professionisti
  • il processo editoriale
  • il prodotto

 

Obiettivo formativo: 

  • acquisire conoscenze sulla produzione editoriale

L'attività editoriale

Il consulente si avvale dei prodotti editoriali per divulgare la propria esperienza professionale

 

L’editoria è l’attività imprenditoriale di produzione e gestione di contenuti trasmissibili attraverso media e reti telematiche

 

Il processo editoriale consente la diffusione delle idee attraverso modalità facilmente accessibili.

Fasi del processo:

  1. selezione degli originali
  2. preparazione delle bozze
  3. cura del progetto grafico
  4. stampa

La selezione e produzione di un libro

La fase di selezione
La fase di produzione

Gli operatori dell'editoria

I professionisti del settore dell’Editoria intervengono nelle diverse fasi del processo di elaborazione e diffusione delle informazioni

  • Predisposizione dei contenuti
    • scrittori
    • giornalisti
    • redattori
    • copywriter
  • Curatori della forma
    • impaginatori
    • grafici
  • Trasposizione dei contenuti
    • tecnici tipografi 
    • web editor
  • Altri professionisti
    • addetti stampa
    • traduttori

Autovalutazione

L'editore

E' l'imprenditore a capo dell'attività editoriale.

 

Editore = publisher ¹ editor

 

L'editor può essere anche un redattore di giornale

L'autore e l'agente letterario

  • L'autore
    • detiene la proprietà intellettuale dell'opera
    • può stipulare un contratto di esclusiva con l'editore o lavorare in proprio

 

  • L'agente letterario 
    • rappresenta gli interessi dell'autore
    • cura la collocazione e promozione dell'opera

Altre figure dell'editoria

  • Direttore editoriale
    • sceglie le opere da pubblicare
    • decidel'acquisizione dei diritti
    • contrattualizza gli autori
  • Curatore editoriale (editor)
    • mantiene i contatti con gli autori
    • cerca nuovi talenti
  • Direttore di collana
    • cura i contenuti della linea editoriale
  • Consulente editoriale (lettore)
    • valuta il materiale selezionato
    • evidenzia criticità e punti deboli che l'autore dovrà modificare

Autovalutazione

Il curatore editoriale

L'editor è una figura centrale dell'editoria

In ambito giornalistico corrisponde al caposervizio

 

I principi dell'editor (le 4 c):

  • coerenza
  • chiarezza
  • chiusura
  • correttezza

 

Il grafico editoriale e le altre professionalità

  • Grafico editoriale
    • trasforma la scrittura in prodotto visivo
    • si occupa della progettazione del menabò (struttura grafica)
    • seleziona il materiale fotografico
  • Il redattore di collana
    • gestisce la collana
    • acquisisce i diritti
    • assegna e verifica le attività per la diffusione finale 
  • Il correttore di bozze
    • ricerca i refusi
  • Il traduttore
    • cura le traduzioni

Autovalutazione

La realizzazione dell'opera

Le figure professionali coinvolte:

  • direttore di produzione
    • segue l'itero processo editoriale 
  • tecnico di produzione
    • seleziona le materie prime e i fornitori
  • tipografo
    • cura la stampa
  • distributore
    • sceglie i canali di commercializzazione
  • promotore
    • promuove le opere presso i punti vendita
  • pubblicitario
    • si occupa dei canali e dei messaggi promozionali
  • critico letterario
    • commenta e analizza l'opera
  • libraio
    • propone le opere al lettore

La stampa e la produzione on-line

 

Stampa

  • digitale per basse tirature
  • offset per un maggior numero di copie

 

Elementi base

  • testo
    • elaborazione
    • revisione
  • immagini
    • acquisizione
    • elaborazione
  • impaginazione/DTP
    • progetto grafico
    • bozza di stampa
    • prediposizione matrici/debugging (revisione multimediale)

Il Colophon

Nei libri è costituito dalle righe poste alla fine dei volumi che indicano

  • il nome della tipografia
  • il luogo e la data di edizione.

 

 

Nel linguaggio giornalistico indica lo spazio posto all’inizio o alla fine di un numero per fornire notizie di carattere editoriale

 

Il Copyright si trova invece sul retro del frontespizio

I tempi del processo editoriale

richiedono da 6 mesi a un anno, così ripartiti:

  • scrittura

    • tempo variabile

  • editing strutturale

    • 2/3 mesi

  • redazione e grafica

    • 4/6 settimane

  • stampa e confezione

    • 4/5 settimane

  • magazzino e distribuzione

    • 2 settimane

Autovalutazione

Approfondimenti

Per approfondire:

Pubblicazioni e documenti

Risultati

Rispondi a tutti i quesiti e guarda i risultati in questa pagina

Autore

Manuela Tortese

Consulente di direzione, auditor e formatore senior

 

Riferimenti e collaborazioni

Questa unità didattica è stata sviluppata all'interno del progetto formativo pilota realizzato dal Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA, nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale 2014-2020 (scheda progetto 25.1).

 

Responsabile scheda 25.1 - Il sistema della conoscenza e dell'innovazione per l'agroalimentare italiano

  • Anna Vagnozzi (coordinamento attività progettuali)


Referenti attività 2.1 - Strumenti conoscitivi e di formazione

  • Andrea Arzeni e Andrea Bonfiglio (revisione e pubblicazione dei contenuti multimediali) 

 

La progettazione del percorso formativo è stata sviluppata in collaborazione con Veneto Agricoltura che ha  pianificato le tematiche e strutturato le lezioni.

Eulab Consulting S.r.L. ha organizzato i contenuti formativi di questa unità didattica che sono stati sviluppati dall'autore della lezione.

Credits

Rur@Lab
Versione 3.0
Copyright © CREA 2017-2020
Rur@Lab è un programma per la creazione di unità didattiche multimediali per il web al servizio di formatori (scheda attività CREA 25.1) realizzato nell'ambito della Rete Rurale Nazionale (RRN) 2014-2020
La RRN è gestita dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste
La RRN è il programma con cui l'Italia partecipa al più ampio progetto europeo (Rete Rurale Europea) che accompagna e integra tutte le attività legate allo sviluppo delle aree rurali per il periodo 2014-2020
Rur@Lab è un programma realizzato da Andrea Bonfiglio presso il Centro Politiche e Bioeconomia - Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria (CREA)