Libri, opuscoli e depliant
Il processo editoriale
Premi il tasto F per visualizzare a pieno schermo. Per altre funzioni clicca
Durata dell'unità didattica: 00:23:33
Sommario
In questa lezione:
Obiettivo formativo:
L'attività editoriale
Il consulente si avvale dei prodotti editoriali per divulgare la propria esperienza professionale
L’editoria è l’attività imprenditoriale di produzione e gestione di contenuti trasmissibili attraverso media e reti telematiche
Il processo editoriale consente la diffusione delle idee attraverso modalità facilmente accessibili. | |
Fasi del processo:
|
La selezione e produzione di un libro
Gli operatori dell'editoria
I professionisti del settore dell’Editoria intervengono nelle diverse fasi del processo di elaborazione e diffusione delle informazioni
Autovalutazione
L'editore
E' l'imprenditore a capo dell'attività editoriale.
Editore = publisher ¹ editor
L'editor può essere anche un redattore di giornale
L'autore e l'agente letterario
Altre figure dell'editoria
Autovalutazione
Il curatore editoriale
L'editor è una figura centrale dell'editoria
In ambito giornalistico corrisponde al caposervizio
I principi dell'editor (le 4 c):
Il grafico editoriale e le altre professionalità
Autovalutazione
La realizzazione dell'opera
Le figure professionali coinvolte:
La stampa e la produzione on-line
Stampa
Elementi base
Il Colophon
Nei libri è costituito dalle righe poste alla fine dei volumi che indicano
Nel linguaggio giornalistico indica lo spazio posto all’inizio o alla fine di un numero per fornire notizie di carattere editoriale
Il Copyright si trova invece sul retro del frontespizio
I tempi del processo editoriale
richiedono da 6 mesi a un anno, così ripartiti:
scrittura
tempo variabile
editing strutturale
2/3 mesi
redazione e grafica
4/6 settimane
stampa e confezione
4/5 settimane
magazzino e distribuzione
Autovalutazione
Approfondimenti
Per approfondire:
Pubblicazioni e documenti
Manuela Tortese
Consulente di direzione, auditor e formatore senior
Riferimenti e collaborazioni
Questa unità didattica è stata sviluppata all'interno del progetto formativo pilota realizzato dal Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA, nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale 2014-2020 (scheda progetto 25.1).
Responsabile scheda 25.1 - Il sistema della conoscenza e dell'innovazione per l'agroalimentare italiano
Referenti attività 2.1 - Strumenti conoscitivi e di formazione
La progettazione del percorso formativo è stata sviluppata in collaborazione con Veneto Agricoltura che ha pianificato le tematiche e strutturato le lezioni.
Eulab Consulting S.r.L. ha organizzato i contenuti formativi di questa unità didattica che sono stati sviluppati dall'autore della lezione.