Eventi per comunicare
Convegni e seminari
Premi il tasto F per visualizzare a pieno schermo. Per altre funzioni clicca
Durata dell'unità didattica: 00:25:54
Sommario
In questa lezione:
Obiettivo formativo:
La società della comunicazione
Gli eventi per la comunicazione professionale
Gli eventi sono una forma di comunicazione professionale
Caratteri distintivi di un evento aziendale:
Durata limitata nel tempo
Segmentazione del pubblico
Unicità e originalità
Creatività e spettacolarizzazione
Emozionalità
Aggregazione
Modularità
Flessibilità
Comunicabilità
Multimedialità
Sintonia con il pubblico/benemerenza
Comunicazione interna
Eventi:
Comunicazione esterna
Eventi
| |
I convegni
Incontri di presentazione, di analisi, o di approfondimento di un determinato argomento a cui partecipano addetti ai lavori
Differenza tra:
I webinar
Un webinar è una sessione educativa o informativa la cui partecipazione avviene in forma remota tramite una connessione a internet.
Il termine è un neologismo nato nella lingua inglese dalla fusione di web e seminar (seminario).
In lingua italiana è traducibile come "seminario in rete".
Si differenzia dal webcast.
Autovalutazione
Caratteristiche e vantaggi di un webinar
Per partecipare a un webinar è sufficiente avere un dispositivo (anche mobile) con accesso a internet
Vantaggi:
Organizzazione di un webinar
Individuare tema e target di pubblico
Metterci la faccia
Buone capacità oratorie
Decidere:
contenuti,
piattaforma on-line di supporto,
numero di partecipanti,
possibilità di interazione,
scaletta del programma.
Slides
Affidarsi agli specialisti
Autovalutazione
Strumenti e servizi di supporto
Le agenzie di servizi convegnistici:
La scelta dell'agenzia
Selezione dell'agenzia in base a:
Aspetti che incidono:
Selezione più di un'agenzia per scegliere
Autovalutazione
Altre professionalità di supporto
Professionalità coinvolte:
Event manager
Direttore marketing e comunicazione
Agenzie di comunicazione/creativi
Destination management company
Traduttori simultanei
Hostess e steward
Allestitori
Fotografo
Tecnici audio-video e luci
Fornitori di tecnologia
Speaker professionisti
Esempi
Il digitale è servito!
Dal campo allo scaffale, la filiera agroalimentare è sempre più smart
Coltivare smart fa molto ECO.
Ovvero l'agricoltura si fa 4.0
Autovalutazione
Approfondimenti
Pubblicazioni e documenti
Manuela Tortese
Consulente di direzione, auditor e formatore senior
Riferimenti e collaborazioni
Questa unità didattica è stata sviluppata all'interno del progetto formativo pilota realizzato dal Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA, nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale 2014-2020 (scheda progetto 25.1).
Responsabile scheda 25.1 - Il sistema della conoscenza e dell'innovazione per l'agroalimentare italiano
Referenti attività 2.1 - Strumenti conoscitivi e di formazione
La progettazione del percorso formativo è stata sviluppata in collaborazione con Veneto Agricoltura che ha pianificato le tematiche e strutturato le lezioni.
Il percorso formativo è stato sperimentato, prevalentemente in remoto, grazie alla partecipazione del gruppo pilota formato da tecnici selezionati dal Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (CONAF).