Eventi per comunicare

Convegni e seminari

 


Manuela Tortese


Premi il tasto F per visualizzare a pieno schermo. Per altre funzioni clicca

Durata dell'unità didattica: 00:25:54

Sommario

In questa lezione:

  • modalità per la comunicazione interna ed esterna
    • convegni
    • webinar
  • organizzazione di eventi

 

Obiettivo formativo: 

  • conoscere le modalità per comunicare le attività consulenziali e quelle dei clienti

La società della comunicazione

Gli eventi per la comunicazione professionale

Gli eventi sono una forma di comunicazione professionale

 

Caratteri distintivi di un evento aziendale:

 

  • Durata limitata nel tempo

  • Segmentazione del pubblico

  • Unicità e originalità

  • Creatività e spettacolarizzazione

  • Emozionalità

  • Aggregazione

  • Modularità

  • Flessibilità

  • Comunicabilità

  • Multimedialità

  • Sintonia con il pubblico/benemerenza

 

Comunicazione interna

Eventi:

 

  • Assemblea
    • riunione aperta a tutti i membri dell'organizzazion 
  • Incontro tecnico
    • incontro mirato su questioni specifiche
    • possono partecipare soggetti di diverse organizzazioni
  • Seminario
    • rivolto a 50-100 partecipanti
    • dedicato al trasferimento di conoscenze specifiche
  • Workshop (laboratorio)
    • incontro ristretto con sessioni pratiche/gruppi di lavoro
    • elaborazione di idee e soluzioni

Comunicazione esterna

Eventi

  • Congresso
    • riunione periodica
    • accrescere la preparazione professionale
  • Conferenza
    • incontro o presentazione (conferenza stampa)
    • approfondimento tematico
  • Fiera
    • evento in sedi organizzate per incontrare i clienti reali e potenziali
    • comunicazione commerciale
  • Open Day 
    • evento in azienda per incontrare clienti reali o potenziali
    • divulgare le attività e l'organizzazione aziendale
  • Convegno è

I convegni

Incontri di presentazione, di analisi, o di approfondimento di un determinato argomento a cui partecipano addetti ai lavori

Differenza tra:

  • convegno e congresso 
  • convegno e convention

I webinar

Un webinar è una sessione educativa o informativa la cui partecipazione avviene in forma remota tramite una connessione a internet.

 

Il termine è un neologismo nato nella lingua inglese dalla fusione di web e seminar (seminario).

 

In lingua italiana è traducibile come "seminario in rete".

 

Si differenzia dal webcast.

 

Autovalutazione

Caratteristiche e vantaggi di un webinar

Per partecipare a un webinar è sufficiente avere un dispositivo (anche mobile) con accesso a internet

 

Vantaggi:

  • nessuno spostamento dei dipendenti 
  • non ci sono costi aziendali di trasferta
  • non ci sono i tempi morti della fruizione
  • tracciamento della fruizione dei corsi da parte dell'utente
  • sistemi per l'erogazione dei corsi on-line
  • tecnologie utilizzabili anche su dispositivi mobili
  • servizio di tutoraggio on-line
  • interattività dei corsi

Organizzazione di un webinar

 

  • Individuare tema e target di pubblico

  • Metterci la faccia

  • Buone capacità oratorie

  • Decidere:

    • contenuti,

    • piattaforma on-line di supporto,

    • numero di partecipanti,

    • possibilità di interazione,

    • scaletta del programma.

  • Slides

  • Affidarsi agli specialisti

Autovalutazione

Strumenti e servizi di supporto

Le agenzie di servizi convegnistici:

  • organizzano l'evento, coordinano e gestiscono i servizi accessori, ad esempio
    • Analisi degli obiettivi e del budget
    • Scelta della sede
    • Servizio stampa
    • Produzione materiale promozionale
    • Mailing di inviti
    • Catering
    • Interpretariato simultaneo
    • Hostess/steward
    • Pernottamenti e tranfer di ospiti e relatori
    • Realizzazione del programma
    • Allestimenti
    • Servizio di sicurezza e antincendio
    • Fornitura di apparecchiature audio-video e editing
    • Analisi degli esiti

La scelta dell'agenzia

Selezione dell'agenzia in base a:

  • proprie esigenze
  • informazioni raccolte 
  • siti web

 

Aspetti che incidono:

  • dimensione dell'agenzia
  • servizi forniti
  • concorrenti nel portafoglio dell'agenzia

 

Selezione più di un'agenzia per scegliere

Autovalutazione

Altre professionalità di supporto

Professionalità coinvolte:

 

  • Event manager

  • Direttore marketing e comunicazione

  • Agenzie di comunicazione/creativi

  • Destination management company

  • Traduttori simultanei

  • Hostess e steward

  • Allestitori

  • Fotografo

  • Tecnici audio-video e luci

  • Fornitori di tecnologia

  • Speaker professionisti

Esempi

 

 

 

Il digitale è servito!

Dal campo allo scaffale, la filiera agroalimentare è sempre più smart

 

 

 

Coltivare smart fa molto ECO.
Ovvero l'agricoltura si fa 4.0

Autovalutazione

Approfondimenti

Pubblicazioni e documenti

  • B. Buzzo - Governare la comunicazione d'impresa. Modelli, attori, tecniche, strumenti e strategie. Ediz. Franco Angeli
  • Strumenti e strategie della comunicazione aziendale di Stella Romagnoli
  • R. Gambetti - Il Marketing degli eventi: tendenze caratteri e applicazioni

 

Risultati

Rispondi a tutti i quesiti e guarda i risultati in questa pagina

Autore

Manuela Tortese

Consulente di direzione, auditor e formatore senior

 

Riferimenti e collaborazioni

Questa unità didattica è stata sviluppata all'interno del progetto formativo pilota realizzato dal Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA, nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale 2014-2020 (scheda progetto 25.1).

 

Responsabile scheda 25.1 - Il sistema della conoscenza e dell'innovazione per l'agroalimentare italiano

  • Anna Vagnozzi (coordinamento attività progettuali)


Referenti attività 2.1 - Strumenti conoscitivi e di formazione

  • Andrea Arzeni e Andrea Bonfiglio (revisione e pubblicazione dei contenuti multimediali) 

 

La progettazione del percorso formativo è stata sviluppata in collaborazione con Veneto Agricoltura che ha  pianificato le tematiche e strutturato le lezioni.

Il percorso formativo è stato sperimentato, prevalentemente in remoto, grazie alla partecipazione del gruppo pilota formato da tecnici selezionati dal Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (CONAF).

 

Credits

Rur@Lab
Versione 3.0
Copyright © CREA 2017-2020
Rur@Lab è un programma per la creazione di unità didattiche multimediali per il web al servizio di formatori (scheda attività CREA 25.1) realizzato nell'ambito della Rete Rurale Nazionale (RRN) 2014-2020
La RRN è gestita dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste
La RRN è il programma con cui l'Italia partecipa al più ampio progetto europeo (Rete Rurale Europea) che accompagna e integra tutte le attività legate allo sviluppo delle aree rurali per il periodo 2014-2020
Rur@Lab è un programma realizzato da Andrea Bonfiglio presso il Centro Politiche e Bioeconomia - Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria (CREA)