La formazione come strumento
Non solo in presenza
Premi il tasto F per visualizzare a pieno schermo. Per altre funzioni clicca
Durata dell'unità didattica: 00:37:02
Sommario
In questa lezione:
Obiettivo formativo:
La formazione a distanza (FAD)
L'insieme di attività didattiche svolte all'interno di un progetto educativo che prevede la non compresenza di docenti e discenti nello stesso luogo e che trova fondamento nell' utilizzo delle nuove tecnologie.
Il materiale didattico a disposizione del discente per la formazione può essere sia in formato digitale che cartaceo.
Evoluzione della FAD
Tre generazioni:
la didattica per corrispondenza postale
materiali cartacei
test restituiti per posta
le tecnologie audiovisive
dispense a supporto delle trasmissioni radiotelevisive
videocassette (VHS)
le tecnologie informatiche
off-line (senza supporto delle reti)
CD-Rom, DVD
on-line (Internet)
apprendimento attivo e collaborativo
E-LEARNING
E-Learning
L'uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell'apprendimento facilitando l'accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione a distanza
Fonte: Commissione Europea
Come funziona
Strumenti necessari:
connessione a Internet
piattaforma
dispositivo informatico
Autovalutazione
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi:
FLESSIBILITÀ, ABBATTIMENTO DI DISTANZE, COSTI E IMPATTO AMBIENTALE
PERSONALIZZAZIONE DEI CORSI
ALTO TASSO DI INTERATTIVITÀ TRA GLI ALLIEVI
FACILITÀ DI DISTRIBUZIONE DEL MATERIALE DIDATTICO
I CORSI SONO JUST IN TIME
analytics e interattività
Svantaggi:
limitata interazione tra utenti e docenti e richiede capacità di auto-organizzarsi
necessita di conoscenze informatiche adeguate e disponibilità di strumenti e connettività Internet
Tipologie di E-Learning
Due diverse modalità di FAD - E-Learning:
Sincrona (lezione in diretta streaming)
vantaggi
evita spostamenti
docente interrogabile
svantaggi
rispetto orario
connessione stabile
interazione limitata
vantaggi
evita spostamenti
scelta dell'orario
svantaggi
docente non presente
Esempio dicorso E-Learning
LA RESPONSABILITÀ DEL CONSULENTE AGRICOLO
20 LUGLIO | 14:00 - 21 LUGLIO | 18:00 :
La presente iniziativa formativa rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell'ambito della mis 2 PSR "Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole".
CORSO GRATUITO CONDUTTORE IMPRESA AGRICOLA, EX CAPO AZIENDA, IAP
Autovalutazione
I nuovi approcci formativi
Gamification
Formazione esperienziale
Erasmus per imprenditori e professionisti
Gamification
Edugames
videogiochi didattici (applicazioni dedicate)
Game-based learning
giochi didattici (adattamento di giochi tradizionali)
serious games
simulazioni e giochi di ruolo (realistici)
Autovalutazione
Esempio di Edugame
Applicazione realizzata per le comunità interessate dai siti Rete Natura 2000
Destinatari:
Prove da superare simulando il ruolo di:
| |
Obiettivi formativi:
|
Formazione esperienziale
| |
Modello di apprendimento basato su:
Formazione -> azione -> apprendimento pro-attivo |
L'interscambio professionale con Erasmus
Obiettivo:
Modalità:
|
Vantaggi per gli ospiti (nuovi professionisti):
Vantaggi per gli ospitanti (professionisti affermati):
|
Autovalutazione
Approfondimenti
Pubblicazioni e documenti
Siti e altri riferimenti on-line
Manuela Tortese
Consulente di direzione, auditor e formatore senior
Riferimenti e collaborazioni
Questa unità didattica è stata sviluppata all'interno del progetto formativo pilota realizzato dal Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA, nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale 2014-2020 (scheda progetto 25.1).
Responsabile scheda 25.1 - Il sistema della conoscenza e dell'innovazione per l'agroalimentare italiano
Referenti attività 2.1 - Strumenti conoscitivi e di formazione
La progettazione del percorso formativo è stata sviluppata in collaborazione con Veneto Agricoltura che ha pianificato le tematiche e strutturato le lezioni.
Eulab Consulting S.r.L. ha organizzato i contenuti formativi di questa unità didattica che sono stati sviluppati dall'autore della lezione.