La formazione come strumento

Non solo in presenza

 


Manuela Tortese


Premi il tasto F per visualizzare a pieno schermo. Per altre funzioni clicca

Durata dell'unità didattica: 00:37:02

Sommario

In questa lezione:

  • la formazione a distanza (FAD)
  • e-learning: come funziona
  • vantaggi e svantaggi
  • nuovi approcci formativi

 

Obiettivo formativo: 

  • acquisire le informazioni necessarie a comprendere come le nuove tecnologie influiscono sulla formazione, considerandone vantaggi, svantaggi e potenzialità.

La formazione a distanza (FAD)

 

L'insieme di attività didattiche svolte all'interno di un progetto educativo che prevede la non compresenza di docenti e discenti nello stesso luogo e che trova fondamento nell' utilizzo delle nuove tecnologie.

 

Il materiale didattico a disposizione del discente per la formazione può essere sia in formato digitale che cartaceo.

Evoluzione della FAD

 

Tre generazioni:

 

  1. la didattica per corrispondenza postale

    • materiali cartacei

    • test restituiti per posta

  2. le tecnologie audiovisive

    • dispense a supporto delle trasmissioni radiotelevisive

    • videocassette (VHS)

  3. le tecnologie informatiche

    • off-line (senza supporto delle reti)

      • CD-Rom, DVD

    • on-line (Internet)

      • apprendimento attivo e collaborativo

      • E-LEARNING

 

E-Learning

 

L'uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell'apprendimento facilitando l'accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione a distanza

Fonte: Commissione Europea

 

 

Come funziona

 

Strumenti necessari:

  • connessione a Internet

  • piattaforma

  • dispositivo informatico

Autovalutazione

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi:

  1. FLESSIBILITÀ, ABBATTIMENTO DI DISTANZE, COSTI E IMPATTO AMBIENTALE

  2. PERSONALIZZAZIONE DEI CORSI

  3. ALTO TASSO DI INTERATTIVITÀ TRA GLI ALLIEVI

  4. FACILITÀ DI DISTRIBUZIONE DEL MATERIALE DIDATTICO

  5. I CORSI SONO JUST IN TIME

  6. analytics e interattività

Svantaggi:

  1. limitata interazione tra utenti e docenti e richiede capacità di auto-organizzarsi

  2. necessita di conoscenze informatiche adeguate e disponibilità di strumenti e connettività Internet

Tipologie di E-Learning

Due diverse modalità di FAD - E-Learning:

 

  • Sincrona (lezione in diretta streaming)

    • vantaggi

      • evita spostamenti

      • docente interrogabile

    • svantaggi

      • rispetto orario

      • connessione stabile

      • interazione limitata

  • Asincrona (lezione registrata fruita in differita)
    • vantaggi

      • evita spostamenti

      • scelta dell'orario

    • svantaggi

      • docente non presente

Esempio dicorso E-Learning

LA RESPONSABILITÀ DEL CONSULENTE AGRICOLO

20 LUGLIO | 14:00 - 21 LUGLIO | 18:00 :

  • La presente iniziativa formativa rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell'ambito della mis 2 PSR "Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole".

CORSO GRATUITO CONDUTTORE IMPRESA AGRICOLA, EX CAPO AZIENDA, IAP

Autovalutazione

I nuovi approcci formativi

 

 

  • Gamification

  • Formazione esperienziale

  • Erasmus per imprenditori e professionisti

 

Gamification

 

 

  • Edugames

    • videogiochi didattici (applicazioni dedicate)

  • Game-based learning

    • giochi didattici (adattamento di giochi tradizionali)

  • serious games

    • simulazioni e giochi di ruolo (realistici)

Autovalutazione

Esempio di Edugame

Applicazione realizzata per le comunità interessate dai siti Rete Natura 2000

 

Destinatari:

  • amministratori pubblici
  • cittadini
  • agricoltori
  • studenti
  • insegnanti

 

Prove da superare simulando il ruolo di:

  • agricoltore
  • allevatore

Obiettivi formativi:

  • comprendere le difficoltà degli imprenditori agricoli
  • cogliere le opportunità della Rete Natura 2000

Formazione esperienziale

 

"(…) un processo in cui la conoscenza viene creata attraverso la trasformazione dell'esperienza"

Modello di apprendimento basato su:

  • esperienze
  • sperimentazioni
  • compiti
  • ruoli

 

Formazione -> azione -> apprendimento pro-attivo

L'interscambio professionale con Erasmus

Obiettivo:

  • acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire una attività professionale

Modalità:

  • esperienze lavorative all'estero presso professionisti già affermati 

 

Vantaggi per gli ospiti (nuovi professionisti):

  • valutare nuovi mercati
  • conoscere realtà imprenditoriali diverse
  • sviluppare collaborazioni internazionali
  • migliorare le conoscenze linguistiche

 

Vantaggi per gli ospitanti (professionisti affermati):

  • conoscere realtà imprenditoriali diverse
  • cogliere nuove idee e opportunità
  • acquisire nuove competenze
  • impiegare una nuova risorsa umana per le finalità dell'impresa
  • estendere la rete di contatti all'estero
  • sviluppare collaborazioni internazionali

Autovalutazione

Approfondimenti

Risultati

Rispondi a tutti i quesiti e guarda i risultati in questa pagina

Autore

Manuela Tortese

Consulente di direzione, auditor e formatore senior

 

Riferimenti e collaborazioni

Questa unità didattica è stata sviluppata all'interno del progetto formativo pilota realizzato dal Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA, nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale 2014-2020 (scheda progetto 25.1).

 

Responsabile scheda 25.1 - Il sistema della conoscenza e dell'innovazione per l'agroalimentare italiano

  • Anna Vagnozzi (coordinamento attività progettuali)


Referenti attività 2.1 - Strumenti conoscitivi e di formazione

  • Andrea Arzeni e Andrea Bonfiglio (revisione e pubblicazione dei contenuti multimediali) 

 

La progettazione del percorso formativo è stata sviluppata in collaborazione con Veneto Agricoltura che ha  pianificato le tematiche e strutturato le lezioni.

Eulab Consulting S.r.L. ha organizzato i contenuti formativi di questa unità didattica che sono stati sviluppati dall'autore della lezione.

Credits

Rur@Lab
Versione 3.0
Copyright © CREA 2017-2020
Rur@Lab è un programma per la creazione di unità didattiche multimediali per il web al servizio di formatori (scheda attività CREA 25.1) realizzato nell'ambito della Rete Rurale Nazionale (RRN) 2014-2020
La RRN è gestita dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste
La RRN è il programma con cui l'Italia partecipa al più ampio progetto europeo (Rete Rurale Europea) che accompagna e integra tutte le attività legate allo sviluppo delle aree rurali per il periodo 2014-2020
Rur@Lab è un programma realizzato da Andrea Bonfiglio presso il Centro Politiche e Bioeconomia - Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria (CREA)