La consulenza certificata
Premi il tasto F per visualizzare a pieno schermo. Per altre funzioni clicca
Durata dell'unità didattica: 00:24:46
Sommario
In questa lezione:
Obiettivo formativo:
Il ruolo del consulente
Processo di globalizzazione
Accreditare la Consulenza significa riconoscerla quale motore dello sviluppo, basata su competenze professionali di alto profilo per l'interscambio di conoscenze
Certificare per tracciare l'intervento del professionista
Consulente agricolo = consulente di direzione
Il consulente di direzione
si occupa di fornire consulenza a imprese o organizzazioni al fine di migliorarne le prestazioni produttive e la competitività sul mercato
Ambiti
Consulente di direzione Þ professioni non organizzate | |
Certificazione delle competenze e della qualità norme tecniche UNI 10771, UNI 11369e UNI/TR 11396 |
Caratteristiche professionali
Il Consulente di Direzione è un professionista competente nella consulenza per la conduzione di un'Organizzazione, di un'Impresa, o di un'Azienda, nella sua gestione strutturale e per il miglioramento dei processi | Consulenza di Management
Sistema organizzativo
|
Il sistema delle certificazioni
L'Ente Nazionale Italiano di Unificazione studia, elabora, approva e pubblica le norme tecniche volontarie
Nome UNI opportunità per il consulente agricolo che vuole qualificare il suo lavoro
Professioni non organizzate
Autovalutazione
Le norme UNI per la consulenza
Le norme UNI specifiche per la Consulenza di Direzione
unifica le precedenti norme elaborate a livello nazionale
complementare alla norma seguente
UNI EN 16114
Guida per la fornitura efficace di servizi di consulenza di direzione (consulenza di management)
applicabile a tutte le tipologie di Consulenti di Direzione
UNI 10771
La norma indica le modalità con le quali preparare un intervento consulenziale ed elaborare un piano, oltre che indicare le metodologie ed i comportamenti da tenere nelle fasi successive, di realizzazione dell'intervento | Tipologie consulenziali
|
Aree di intervento
Sono classificate in
Strategia e General Management
Marketing e Vendite
Supply Chain
Organizzazione
Risorse Umane
Amministrazione Finanza e Controllo
Servizio di consulenza
Requisiti generali
comportamenti professionali
relazioni interpersonali
padronanza ed uso di metodologie e di tecniche operative
comprensione dei sistemi organizzativi e del business
efficienza/efficacia
controllo
valori
comprensione
flessibilità
Offerta del servizio
I contenuti tecnici e contrattuali
| |
L'offerta deve anche prevedere stati di avanzamento dei lavori in funzione di sotto-obiettivi o attività programmate nel tempo |
Autovalutazione
Soddisfazione del cliente
Da effettuare verificando
l'integrazione tra risorse umane del cliente e consulente
il trasferimento di competenze e di metodologie
l'elaborazione di raccomandazioni e di proposte
Check list di valutazione
UNI EN 16114
Finalità
| Principi
|
Il processo di consulenza
La norma UNI EN 16114 prevede solo tre fasi:
Offerta (Offering)
il consulente e il cliente si accordano sui servizi da erogare
trasparenza
Esecuzione (Execution)
il consulente realizza i servizi previsti seguendo l'approccio e il piano concordati
fiducia, correttezza e rispetto
Chiusura (Closure)
completate le attività e prodotti i risultati attesi, l'ingaggio è chiuso risolvendo eventuali problemi aperti e rispettando tutti gli obblighi legali e contrattuali previsti
accettazione
Le fasi del processo
Contenuti
|
|
Autovalutazione
Approfondimenti
Pubblicazioni e documenti
Siti e altri riferimenti on-line
Manuela Tortese
Consulente di direzione, auditor e formatore senior
Riferimenti e collaborazioni
Questa unità didattica è stata sviluppata all'interno del progetto formativo pilota realizzato dal Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA, nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale 2014-2020 (scheda progetto 25.1).
Responsabile scheda 25.1 - Il sistema della conoscenza e dell'innovazione per l'agroalimentare italiano
Referenti attività 2.1 - Strumenti conoscitivi e di formazione
La progettazione del percorso formativo è stata sviluppata in collaborazione con Veneto Agricoltura che ha pianificato le tematiche e strutturato le lezioni.
Eulab Consulting S.r.L. ha organizzato i contenuti formativi di questa unità didattica che sono stati sviluppati dall'autore della lezione.