La consulenza certificata

 

 


Manuela Tortese


Premi il tasto F per visualizzare a pieno schermo. Per altre funzioni clicca

Durata dell'unità didattica: 00:24:46

Sommario

In questa lezione:

  • il ruolo del consulente e le sue caratteristiche
  • le certificazioni professionali
  • UNI 10771
  • UNI EN 16114

 

Obiettivo formativo: 

  • identificare il profilo del consulente, il suo ruolo e le caratteristiche, le aree di intervento e i requisiti del servizio

Il ruolo del consulente

Processo di globalizzazione

  • responsabilità sociale
  • crescita sostenibile 
  • visione sistemica
  • competenze multidisciplinari
  • relazioni tra consulente e cliente

 

Accreditare la Consulenza significa riconoscerla quale motore dello sviluppo, basata su competenze professionali di alto profilo per l'interscambio di conoscenze

 

Certificare per tracciare l'intervento del professionista

 

Consulente agricolo = consulente di direzione

Il consulente di direzione

si occupa di fornire consulenza a imprese o organizzazioni al fine di migliorarne le prestazioni produttive e la competitività sul mercato

 

Ambiti

  • analisi dei bilanci aziendali

  • riduzione dei i costi

  • pianificazione finanziaria

  • posizionamento sui mercati

  • organizzativi e fiscali, amministrativi e legali

 

Consulente di direzione Þ professioni non organizzate

Certificazione delle competenze e della qualità

norme tecniche UNI 10771, UNI 11369e UNI/TR 11396

Caratteristiche professionali

Il Consulente di Direzione è un professionista competente nella consulenza per la conduzione di un'Organizzazione, di un'Impresa, o di un'Azienda, nella sua gestione strutturale e per il miglioramento dei processi

Consulenza di Management

insieme di attività multidisciplinari di lavoro intellettuale, nel campo delle attività di management, che mira a creare valore o a promuovere cambiamenti, attraverso la fornitura di consigli o soluzioni, intraprendendo azioni oppure producendo servizi erogati (deliverable)

Fonte: UNI EN 16114

Sistema organizzativo

  1. obiettivi e dei programmi di azione

  2. unità organizzate (funzioni e/o divisioni)

  3. struttura dei processi (operativi e di supporto)

  4. procedure e policy

  5. controllo e il rendiconto delle attività

  6. monitoraggio delle prestazioni e azioni correttive

Il sistema delle certificazioni

L'Ente Nazionale Italiano di Unificazione studia, elabora, approva e pubblica le norme tecniche volontarie

 

Nome UNI opportunità per il consulente agricolo che vuole qualificare il suo lavoro

Professioni non organizzate

  • non vi sono albi specifici e/o titoli specifici
  • sistema di autoregolamentazione

Autovalutazione

Le norme UNI per la consulenza

Le norme UNI specifiche per la Consulenza di Direzione

 

  • UNI 10771
    • Consulenza di direzione (consulenza di management)
    • Valori, processo e competenze del servizio
    •  Criteri applicativi della UNI EN 16114
      • unifica le precedenti norme elaborate a livello nazionale

      • complementare alla norma seguente

 

  • UNI EN 16114

    • Guida per la fornitura efficace di servizi di consulenza di direzione (consulenza di management)

      • applicabile a tutte le tipologie di Consulenti di Direzione

      • applicabile a qualsiasi tipo di incarico e per ogni tipo di cliente

UNI 10771

La norma indica le modalità con le quali preparare un intervento consulenziale ed elaborare un piano, oltre che indicare le metodologie ed i comportamenti da tenere nelle fasi successive, di realizzazione dell'intervento

Tipologie consulenziali

 

  1. Consulenza progettuale

  2. Consulenza di processo

  3. Assistenza alla realizzazione

  4. Consulenza "ad personam"

  5. Counseling

  6. Coaching

  7. Tutoraggio

  8. Docenza

  9. Guida all'autoformazione

Aree di intervento

Sono classificate in

 

  • Strategia e General Management

  • Marketing e Vendite

  • Supply Chain

  • Organizzazione

  • Risorse Umane

  • Amministrazione Finanza e Controllo

Servizio di consulenza

Requisiti generali

 

  • competenze
    • comportamenti professionali

    • relazioni interpersonali

    • padronanza ed uso di metodologie e di tecniche operative

    • comprensione dei sistemi organizzativi e del business

  • qualità delle attività
    • efficienza/efficacia

    • controllo

    • valori

    • comprensione

    • flessibilità

    • comunicazione

Offerta del servizio

I contenuti tecnici e contrattuali

  • coerenza con le aspettative

  • tempi di realizzazione

  • punti forti e vantaggi

  • punti critici e rischi

  • vincoli

  • obiettivi

  • risultati attesi

  • attività da svolgere

  • risorse necessarie

  • pianificazione dell'intervento

  • costo

L'offerta deve anche prevedere stati di avanzamento dei lavori in funzione di sotto-obiettivi o attività programmate nel tempo

Autovalutazione

Soddisfazione del cliente

Da effettuare verificando

  • l'integrazione tra risorse umane del cliente e consulente

  • il trasferimento di competenze e di metodologie

  • l'elaborazione di raccomandazioni e di proposte

 

Check list di valutazione

UNI EN 16114

Finalità

  • migliorare ed incrementare la trasparenza e la chiarezza nella relazione tra domanda e offerta
  • fornire valore aggiunto ai clienti

  • aumentare l'efficacia delle prestazioni e accelerare lo sviluppo della professionalità

Principi

  • rappresenta una guida
  • non richiede alcuna certificazione
  • focalizzazione sul consulente e non sul cliente
  • applicazione su tutte le tipologie di consulenti di management e di incarico e a tutte le tipologie di clienti
  • si focalizza sui risultati da produrre
  • protegge lo sviluppo dell'innovazione e della differenziazione
  • importanza della comprensione dei bisogni e delle aspettative del cliente

Il processo di consulenza

La norma UNI EN 16114 prevede solo tre fasi:

 

  • Offerta (Offering)

    • il consulente e il cliente si accordano sui servizi da erogare

      • trasparenza

  • Esecuzione (Execution)

    • il consulente realizza i servizi previsti seguendo l'approccio e il piano concordati

      • fiducia, correttezza e rispetto

  • Chiusura (Closure)

    • completate le attività e prodotti i risultati attesi, l'ingaggio è chiuso risolvendo eventuali problemi aperti e rispettando tutti gli obblighi legali e contrattuali previsti

      • accettazione

 

Le fasi del processo

Contenuti

 

  • Offerta
    • contesto di riferimento
    • linee guida progetto
    • risultati attesi
    • piano operativo
    • ruoli e responsabilità
    • termini e condizioni
  • Realizzazione

    • ridefinizione e implementazione piano di lavoro

    • gestione e monitoraggio delle risorse

    • approvazione e accettazione del cliente

  • Chiusura

    • aspetti legali e contrattuali

    • valutazione finale

    • aspetti amministrativi

    • comunicazione

    • problematiche residue

Autovalutazione

Approfondimenti

Risultati

Rispondi a tutti i quesiti e guarda i risultati in questa pagina

Autore

Manuela Tortese

Consulente di direzione, auditor e formatore senior

 

Riferimenti e collaborazioni

Questa unità didattica è stata sviluppata all'interno del progetto formativo pilota realizzato dal Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA, nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale 2014-2020 (scheda progetto 25.1).

 

Responsabile scheda 25.1 - Il sistema della conoscenza e dell'innovazione per l'agroalimentare italiano

  • Anna Vagnozzi (coordinamento attività progettuali)


Referenti attività 2.1 - Strumenti conoscitivi e di formazione

  • Andrea Arzeni e Andrea Bonfiglio (revisione e pubblicazione dei contenuti multimediali) 

 

La progettazione del percorso formativo è stata sviluppata in collaborazione con Veneto Agricoltura che ha  pianificato le tematiche e strutturato le lezioni.

Eulab Consulting S.r.L. ha organizzato i contenuti formativi di questa unità didattica che sono stati sviluppati dall'autore della lezione.

Credits

Rur@Lab
Versione 3.0
Copyright © CREA 2017-2020
Rur@Lab è un programma per la creazione di unità didattiche multimediali per il web al servizio di formatori (scheda attività CREA 25.1) realizzato nell'ambito della Rete Rurale Nazionale (RRN) 2014-2020
La RRN è gestita dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste
La RRN è il programma con cui l'Italia partecipa al più ampio progetto europeo (Rete Rurale Europea) che accompagna e integra tutte le attività legate allo sviluppo delle aree rurali per il periodo 2014-2020
Rur@Lab è un programma realizzato da Andrea Bonfiglio presso il Centro Politiche e Bioeconomia - Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria (CREA)