Analisi del contesto
Per la progettazione delle azioni consulenziali
Premi il tasto F per visualizzare a pieno schermo. Per altre funzioni clicca
Durata dell'unità didattica: 00:19:03
Sommario
In questa lezione:
Obiettivo formativo:
L'Analisi di contesto
è la prima fase del processo di analisi dei fabbisogni, ed è finalizzata alla ricostruzione di un'immagine dettagliata del contesto in cui va realizzato il progetto di sviluppo dell'impresa o del territorio
Finalità
Ambiti
Il processo di analisi
L'analisi del contesto è un processo conoscitivo
I fattori da considerare
| |
Stakeholders
Scopo dell'analisi
|
Efficacia dell'analisi
... dipende dalla capacità di delimitare il campo di indagine
Occorre valutare preliminarmente
L'analisi deve fornire un quadro conoscitivo specifico per l'intervento così da rendere operativi gli obiettivi progettuali
Autovalutazione
Ambiti di analisi
Al fine di realizzare un'analisi di contesto adeguata, è necessario analizzare sia il contesto esterno che il contesto interno
Contesto esterno
insieme di forze, fenomeni e tendenze di carattere generale, che possono avere natura economica, politica e sociale e che condizionano e influenzano le scelte e i comportamenti di tutti gli attori del sistema in cui si colloca il progetto da realizzare
Contesto interno
tutti quegli elementi ed attori che compongono la struttura interna dell'azienda
Il contesto esterno
Alcuni ambiti di indagine specificati nella norma UNI EN ISO 9001:2015
Autovalutazione
Il contesto interno
I tre ambiti di indagine che più vanno approfonditi sono
Fonti informative
L'analisi del contesto esterno ed interno può essere realizzata attraverso un mix di dati e informazioni
Fonti
Analisi SWOT per sistematizzare ed elaborare le informazioni raccolte
L'analisi SWOT
è una tecnica impiegata per definire quali sono i punti di debolezza, i punti di forza, le minacce e le opportunità che presenta un progetto
L'analisi SWOT dello scenario consulenziale è un presupposto per la definizione dei fabbisogni e degli obiettivi
Schema logico di analisi
nel contesto interno (o contesto territoriale), i punti di forza e di debolezza si influenzano reciprocamente (fattori endogeni)
nel contesto esterno, le opportunità e minacce, influenzano il contesto interno (fattori esogeni)
Autovalutazione
Come utilizzare la SWOT
Sui fattori endogeni è possibile intervenire perché interni al sistema azienda mentre per quelli esogeni, in quanto esterni, è possibile solo valutarne l'andamento per prevenire gli effetti negativi e cogliere quelli positivi
I punti di forza e debolezza possono essere modificati dagli interventi proposti con il progetto di consulenza
| Per una lettura incrociata dei fattori si utilizza una matrice, organizzata in 4 sezioni, contenente gli elementi critici dell'intervento e del territorio |
Analisi degli scenari
Scopo è definire una strategia di sviluppo per
| |
Due modalità di definizione degli scenari
|
Il percorso di analisi
L'analisi SWOT si articola nelle seguenti fasi
costituzione di un gruppo di attori-chiave
identificazione dei punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce
disegno della matrice
analisi della situazione
identificazione delle azioni
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi:
puntuale delineazione delle strategie
potenziamento dell'efficacia del progetto
maggiore consenso sulle strategie
Svantaggi:
rischio di descrivere la realtà in maniera troppo semplicistica
richiede un contesto di partnership
rischio di procedure soggettive
Autovalutazione
Approfondimenti
Pubblicazioni e documenti
Siti e altri riferimenti on-line
Manuela Tortese
Consulente di direzione, auditor e formatore senior
Riferimenti e collaborazioni
Questa unità didattica è stata sviluppata all'interno del progetto formativo pilota realizzato dal Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA, nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale 2014-2020 (scheda progetto 25.1).
Responsabile scheda 25.1 - Il sistema della conoscenza e dell'innovazione per l'agroalimentare italiano
Referenti attività 2.1 - Strumenti conoscitivi e di formazione
La progettazione del percorso formativo è stata sviluppata in collaborazione con Veneto Agricoltura che ha pianificato le tematiche e strutturato le lezioni.
Eulab Consulting S.r.L. ha organizzato i contenuti formativi di questa unità didattica che sono stati sviluppati dall'autore della lezione.