Consulenze e consulenti
Nuovi profili di consulenza e nuovi profili professionali
Premi il tasto F per visualizzare a pieno schermo. Per altre funzioni clicca
Durata dell'unità didattica: 00:25:38
Sommario
In questa lezione:
Obiettivo formativo:
Evoluzione del contesto professionale
Ruolo del pubblico e del privato
ê pubblico
é privato
Supporto per l'innovazione sostenibile:
Ambiti operativi:
capacità relazionali -> approccio multi attoriale
Etica e deontologia
Indipendenza e onestà intellettuale -> reputazione
Aspetti da considerare
Visione di lungo periodo
Autovalutazione
Nuove competenze
Competenze richieste:
Fonte:
Autovalutazione
Azioni e capacità
Azioni richieste:
Supporto pubblico
Tipologia di azioni ammesse a finanziamento:
Macro attività:
Nuovi profili
Nuovi bisogni dei soggetti pubblici e privati
ß
diversificazione e specializzazione dei profili professionali
Nuovi profili:
Innovation broker
Gruppi Operativi (GO)
Facilitatore del processo di diffusione delle innovazioni:
Compiti :
| |
Azioni specifiche
|
Animatore/facilitatore territoriale
Capacità relazionale come modalità di lavoro
Animatore e facilitatore
Azioni multiattoriali (approccio leader)
Autovalutazione
Coach e Tutor
Coach (motivatore)
Tutor (assistente alla formazione)
Non solo reddito => ampliamento rete di relazioni
Temporary manager
Profilo innovativo e poco diffuso in agricoltura
Attività
Profilo professionale richiesto in grandi organizzazioni di impresa
Autovalutazione
Il consulente nell'AKIS
Aspetti cruciali
| |
Il consulente nodo della rete AKIS
|
Autovalutazione
Approfondimenti
Siti e altri riferimenti on-line
Andrea Arzeni
Ricercatore presso il Centro Politiche e Bioeconomia del CREA
Riferimenti e collaborazioni
Questa unità didattica è stata sviluppata all'interno del progetto formativo pilota realizzato dal Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA, nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale 2014-2020 (scheda progetto 25.1).
Responsabile scheda 25.1 - Il sistema della conoscenza e dell'innovazione per l'agroalimentare italiano
Referenti attività 2.1 - Strumenti conoscitivi e di formazione
La progettazione del percorso formativo è stata sviluppata in collaborazione con Veneto Agricoltura che ha pianificato le tematiche e strutturato le lezioni.