Valutazione risultati
Analisi del ciclo di vita
(LCA - Life Cycle Analysis)
Premi il tasto F per visualizzare a pieno schermo. Per altre funzioni clicca
Durata dell'unità didattica: 00:36:50
In questa Unità Didattica:
Obiettivo formativo:
Il ciclo di vita
La metodologia LCA
Evita il trasferimento di problemi tra le diverse fasi del ciclo di vita e tra i diversi aspetti ambientali
Un esempio: i biocarburanti
L'approccio del ciclo di vita
Autovalutazione
Valutare il contesto
Autovalutazione
Funzione e unità funzionale
Funzione
l’attività del sistema che viene studiata
Unità funzionale
misura quantitativa delle funzioni che svolgono i sistemi analizzati
Esempi di unità funzionali in agricoltura:
Elementi da considerare
La LCA può rispondere a ...
Quali soluzioni posso mettere in piedi per ridurre gli impatti legati alla produzione di 1 kg di farina?
Qual è la soluzione più sostenibile ambientalmente per produrre 1 tonnellata di grano (agricoltura convenzionale, di precisione, agricoltura biologica)?
Da un punto di vista ambientale è meglio utilizzare un imballaggio in plastica, carta o bioplastiche per trasportare il mio prodotto finito?
APPROCCIO OLISTICO, MULTICRITERIO
QUANTIFICAZIONE DEGLI IMPATTI POTENZIALI
FORNISCE INDICAZIONI IN TERMINI RELATIVI
La LCA NON può rispondere a ...
Le emissioni legate all’uso dei fertilizzanti nel campo possono portare ad aumentare la concentrazione di inquinanti nel bacino idrico limitrofo oltre i valori soglia?
Quali effetti può causare l’utilizzo di fitofarmaci sulla salute della popolazione di api?
LCA NON E’ LO STRUMENTO ADATTO PER VALUTARE GLI IMPATTI PUNTUALI A LIVELLO LOCALE
NON QUANTIFICA GLI EFFETTI SU UN SINGOLO ORGANISMO LEGATI ALL’UTILIZZO DI DETERMINATE SOSTANZE CHIMICHE
Autovalutazione
Il Sistema agricolo
La complessità del sistema agricolo
Esistono tematiche specifiche estremamente complesse da analizzare che sono responsabili di impatti ed emissioni significative
I modelli di stima
Per poter analizzare tematiche così complesse è necessario semplificare il sistema
I modelli di stima producono risultati con un minore livello di incertezza al crescere della loro complessità
La LCA è un metodo di confronto tra sistemi analizzati con lo stesso modello di stima
Autovalutazione
LCA in agricoltura
Strumento di analisi per l’identificazione degli aspetti ambientali rilevanti
Risultati sperimentali per colza e soia
Comparare i potenziali impatti ambientali legati a diverse tecniche di gestione del suolo per una determinata coltura
Risultati sperimentali per grano e mais
Confrontare gli impatti ambientali delle diverse tecniche di agricoltura di precisione rispetto alle tecniche convenzionali
Impatti e benefici ambientali
Identificare gli aspetti ambientali significativi (impatti e benefici) legati alle diverse tecniche di gestione del suolo per una determinata coltura al fine di evidenziare interventi di miglioramento
Prodotti e comunicazione
Strumento di comunicazione che aiuta ad attribuire correttamente responsabilità, valore ed informazione ai diversi attori della filiera
Esempio di applicazione
Il Codice di Agricoltura Sostenibile di Barilla
Il sistema di relazioni
Le fasi di una LCA
In uno studio LCA i dati primari raccolti si trasformano in flussi elementari (uso di risorse, emissioni nellambiente) che a loro volta si traducono in impatti ambientali potenziali alla base dell'identificazione delle opzioni di miglioramento
Il ruolo dei Tecnici agricoli
La metodologia LCA richiede
Il supporto degli agronomi in uno studio LCA è fondamentale per la quantificazione degli impatti legati alle coltivazioni
Autovalutazione
Approfondimenti
Pubblicazioni e documenti
Gioia Garavini
Consulente professionista per il settore pubblico e privato.
Collaboratrice della società di valutazione Ecoinnovazione.
Analista esperto di LCA e della strumentazione informatica per la valutazione del ciclo di vita
Riferimenti e collaborazioni
Questa unità didattica è stata sviluppata all'interno del progetto formativo pilota realizzato dal Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA, nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale 2014-2020 (scheda progetto 25.1).
Responsabile scheda 25.1 - Il sistema della conoscenza e dell'innovazione per l'agroalimentare italiano
Referenti attività 2.1 - Strumenti conoscitivi e di formazione
La progettazione del percorso formativo è stata sviluppata in collaborazione con Veneto Agricoltura che ha pianificato le tematiche e strutturato le lezioni.
Il percorso formativo è stato sperimentato, prevalentemente in remoto, grazie alla partecipazione del gruppo pilota formato da tecnici selezionati dalle Organizzazioni professionali agricole.
Si ringrazia in particolare gli esperti degli enti formativi di CIPA.AT, ENAPRA, INIPA, che hanno contribuito alla progettazione ed alla sperimentazione suggerendo revisioni e miglioramenti.