Pianificazione aziendale
Il Business plan I parte
Premi il tasto F per visualizzare a pieno schermo. Per altre funzioni clicca
Durata dell'unità didattica: 00:17:30
In questa Unità Didattica:
Obiettivo formativo:
La fattibilità dell'AdP
Dall’idea al progetto
Metodologia progettuale
Vantaggi
Il progetto
Il business plan è un progetto, quindi un processo limitato nel tempo in cui sono definiti:
Finalità
Richiedere ad enti finanziatori (banche, pubbliche amministrazioni o terzi) il sostegno del proprio progetto di sviluppo.
Il BP deve quindi evidenziare:
Vantaggi
Autovalutazione
Il modello di gestione dell' impresa
Le fasi di elaborazione
Fasi progettuali:
Analisi del contesto aziendale
Autovalutazione
Analisi di settore
Per una corretta strategia di un progetto occorre conoscere:
Analisi SWOT
Analisi per pianificare le attività, che identifica i punti di
La strategia adottata (modo con cui l'azienda compete) lega i fattori critici di successo con i punti di forza e di debolezza
Il risultato della strategia è il posizionamento di mercato
Le minacce
Minaccia:
sfida posta in atto da un soggetto o da una situazione tale da determinare un cambiamento, in senso negativo, della propria posizione
Le opportunità
Opportunità:
quando un’organizzazione gode di uno specifico vantaggio per quanto concerne uno specifico campo d’azione
Autovalutazione
Punti di forza e debolezza
Matrice dei punti di forza e di debolezza
Posizionamento di mercato
Posizionamento:
Un progetto di AdP potrebbe riconsiderare il posizionamento di mercato di un’azienda
Pianificazione
Autovalutazione
Strategie
Strategie: modo con cui un’azienda intende perseguire i propri obiettivi
Esempi di strategie in un progetto di AdP:
Nel documento del business plan ogni strategia dev’essere dettagliata
Risorse
Coerenza tra risorse e obiettivi progettuali
Rischi in caso di incoerenza:
Tutto ciò ha un costo!
Autovalutazione
Approfondimenti
Siti e altri riferimenti on-line
Roberto Munaro
Studio Munaro
Consultente di Direzione e Organizzazione Aziendale nelle aree: organizzazione, sistemi di qualità (ISO 9001, EMAS, ISO 14001:2004, ecc.), project management, H.A.C.C.P., marketing, controllo di gestione e formazione d’impresa.
Riferimenti e collaborazioni
Questa unità didattica è stata sviluppata all'interno del progetto formativo pilota realizzato dal Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA, nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale 2014-2020 (scheda progetto 25.1).
Responsabile scheda 25.1 - Il sistema della conoscenza e dell'innovazione per l'agroalimentare italiano
Referenti attività 2.1 - Strumenti conoscitivi e di formazione
La progettazione del percorso formativo è stata sviluppata in collaborazione con Veneto Agricoltura che ha pianificato le tematiche e strutturato le lezioni.
Il percorso formativo è stato sperimentato, prevalentemente in remoto, grazie alla partecipazione del gruppo pilota formato da tecnici selezionati dalle Organizzazioni professionali agricole.
Si ringrazia in particolare gli esperti degli enti formativi di CIPA.AT, ENAPRA, INIPA, che hanno contribuito alla progettazione ed alla sperimentazione suggerendo revisioni e miglioramenti.